ENEA

COMUNICAZIONE ENEA 2019: COS’È COME FUNZIONA

Il Commercialista
A cura del Dr. Stefano Baraldo info@studiobaraldo.it baraldoTel: 049 8774780 – 8774772 Fax: +39 49 8219962

La Comunicazione ENEA 2019 è una procedura online obbligatoria per chi intende avvalersi e sfruttare le detrazioni Ecobonus e Bonus ristrutturazione nel 2018 o nel 2019.

In base a quanto previsto dalla Legge di Bilancio 2018, infatti, l’obbligo di comunicazione ENEA degli interventi eseguiti non è più solo per i lavori di risparmio energetico ma anche per le ristrutturazioni sebbene, per quest’ultimo adempimento, l’obbligo è partito da settembre 2018.

La Comunicazione Enea è un adempimento che i cittadini, imprese e condomini, devono espletare al fine di fruire delle detrazioni fiscali Ecobonus 65% e del bonus Ristrutturazione per la riduzione dei consumi energetici, per gli interventi conclusi entro la fine del 2019.

Per i contribuenti, infatti, è previsto l’obbligo di dover inviare, entro 90 giorni dal termine dei lavori, un’apposita Comunicazione ENEA affinché l’elenco dei lavori svolti per il risparmio energetico o per la Ristrutturazione edilizia per la riduzione dei consumi, siano trasmessi all’Ente che gestisce gli incentivi fisca

li sia per ll’Ecobonus che per le ristrutturazioni.

Come anticipato nella premessa infatti, dal 1° gennaio 2018 per effetto della nuova Legge di Bilancio, il Governo ha introdotto la Comunicazione Enea obbligatoria anche per gli interventi di ristrutturazione edilizia che comportano una riduzione dei consumi energetici agevolabili con una percentuale di detrazione al 50% qualora le spese siano sostenute entro il 31 dicembre.

L’obbligo della Comunicazione ENEA ristrutturazioni è partito dal mese di settembre 2018.

L’invio della comunicazione ENEA si effettua direttamente da soli accedendo al sito dedicato e registrandosi, oppure, rivolgendosi agli intermediari.

La Comunicazione ENEA funziona così:

- tra gli oneri previsti per la fruizione dell’Econbonus e del bonus Ristrutturazioni edilizie, c’è la Comunicazione all’ENEA.

- la Comunicazione ENEA deve essere compilata e trasmessa online tramite il sito ufficiale appositamente creato per il 2019;

- la Comunicazione ENEA è obbligatoria e deve essere effettuata entro 90 giorni dalla fine dei lavori e del cosiddetto collaudo, della scheda informativa contenente la sintesi degli stessi lavori.

- in caso di ritardo od omessa comunicazione, la violazione può comunque essere sanata;

- l’avvenuta Comunicazione online è tra i documenti richiesti per beneficiare dell’Ecobonus e bonus ristrutturazioni, insieme all’asseverazione che attesta che l’intervento realizzato è conforme ai requisiti tecnici richiesti e all’attestato di certificazione energetica;

- la Comunicazione una volta presentata può essere rettificata in caso di errori anche dopo la scadenza del termine previsto per il suo invio;

- la Comunicazione rettificata deve però essere inviata entro il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi nella quale la spesa può essere portata in detrazione, per cui se la spesa è effettuata nel 2018 entro il termine di presentazione del modello Redditi 2019, ossia entro il 31 ottobre 2019.

Per fare la Comunicazione ENEA per i lavori conclusi entro il 31 dicembre 2018 (o 31 dicembre 2019), il contribuente deve accedere all’apposito sito ufficiale.

Per il 2019 si deve attendere l’aggiornamento del sito.

Attraverso il suddetto sito, previa registrazione, il contribuente può compilare e trasmettere online la comunicazione ed allegare anche la documentazione richiesta dall’Enea.

Il sito dedicato consente infatti l’invio telematico all’ENEA della documentazione necessaria ad usufruire delle detrazioni fiscali per la riqualificazione energet

ica del patrimonio edilizio esistente, agevolazioni che sono prorogate al 65% fino al 31 dicembre 2019 e al 65%, 70%, 75%, 80% e 85% fino al 31 dicembre 2021 per gli interventi realizzati su parti comuni di edifici condominiali, per cui anche per fruire del bonus infissi, bonus zanzariere e bonus tende e Bonus caldaie.