antisemitismo-579179

Presentazione del libro di Gadi Luzzatto Voghera ANTISEMITISMO. Biblioteca di Abano 30 maggio 2019

Presentazione del volume di Gadi Luzzatto Voghera “Antisemitismo” e illustrazione del “Memoriale Binario 21″ di Milano

antisemitismo

Biblioteca Civica di Abano Terme (PD) giovedì 30 maggio alle ore 21.00

 

Giovedì 30 maggio 2019 Gadi Luzzatto Voghera, direttore della Fondazione CDEC di Milano (Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea), presenterà il suo volume “Antisemitismo” (Editrice Bibliografica), illustrando al pubblico anche il “Memoriale Binario 21″, detto pure “della Shoà ” di Milano.

Le premesse alla presentazione saranno a cura di Chiara Saonara, storica della Padova fascista e ricercatrice dell’Istituto Veneto per la storia della Resistenza.

“Sono passate solo poche settimane” spiega Cristina Pollazzi Assessore alla Cultura del Comune di Abano Terme “da quando il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità l’istituzione del Giardino del Giusti dell’umanità. E come Amministrazione comunale” prosegue l’Assessore “siamo decisi a promuovere una serie di iniziative collegate a questo tema, consapevoli come siamo che la mala pianta del razzismo va combattuta soprattutto con l’informazione”.

La Pollazzi prosegue ricordando che sono passati solo pochi mesi dal ricordo degli 80 anni dal 18 settembre 1938 quando Benito Mussolini, in piazza dell’Unità a Trieste annunciò la promulgazione delle leggi razziali e una serie di decreti che miravano a discriminare gli ebrei e limitarne la libertà. “Questa presentazione intende porre l’accento sulle problematiche dell’antisemitismo anche alla luce della sempre più preoccupante situazione europea in tema” conclude l’Assessore.

Grazie della collaborazione.

Daniele Ronzoni
Direttore della Biblioteca Civica di Abano Terme