LOCANDINA_DEF_letturainclusiva-e1601901207332

Biblioteca di Abano Terme. FESTA DELLA LETTURA INCLUSIVA

Festival della Lettura inclusiva – Città di Abano Terme

LOCANDINA_DEF_letturainclusiva-e1601901207332

La Festa della Biblioteca di Abano Terme diventa maggiorenne con la sua 18° edizione e quindi l’Assessore alla Cultura del Comune di Abano Terme, Cristina Pollazzi, ha deciso di portare una significativa innovazione. “Pur essendo un appuntamento apprezzato e atteso, stava diventando un po’ scontato” spiega l’Assessore “e quindi ho pensato che occorreva ampliare i suoi orizzonti. Se è una festa, innanzitutto bisogna rivolgersi a chi di solito non si sente invitato cioè a coloro che per lo più non utilizzano la Biblioteca perché hanno delle difficoltà a esercitare il diritto alla lettura”.

È in questo modo che è nata l’idea di organizzare la 1° edizione della Festa della Lettura Inclusiva – leggere tutto, leggere tutti all’interno della Festa della Biblioteca. “Grazie alla collaborazione della Cooperativa Nuova Idea e dell’Associazione Leggere per Leggere” prosegue la Pollazzi “metteremo al centro dell’attenzione di tutti le soluzioni che già esistono, ma che vanno implementate, per consentire a tutti di esercitare il diritto alla lettura”. L’Assessore si riferisce agli audiolibri e agli e-book per i non vedenti e gli ipovedenti, ai libri stampati in caratteri speciali per i dislessici, ai libri di Comunicazione Aumentativa Alternativa (libri che utilizzano per esempio un sistema di scrittura in simboli al posto delle parole) per le persone con disabilità intellettiva. “Si tratta di un segnale importante, di attenzione a chi troppo spesso rimane escluso e a chi si impegna a superare queste barriere e che per lo più non ottiene il giusto riconoscimento che meriterebbe” conclude la Pollazzi.

Troppi gli appuntamenti per poterli ricordare tutti, però vanno segnalati almeno: giovedì sera L’Osteria a Padova e dintorni. Toni Grossi, Francesco Jori e Renato Malaman conversano sul passaggio dalle osterie ai wine bar, venerdì sera Dietro L’orologio, cine-lettura dal libro “La straordinaria invenzione di Hugo Cabret”, sabato sera la lettura di novelle dal Decameron di Boccaccio, domenica mattina la presentazione in prima nazionale di due graphic novel.

La Festa della Biblioteca, però, continuerà, come da tradizione, a rivolgersi a tutti, in particolare con il mercatino del libro a un euro. “A causa delle misure anticovid dovremo limitare l’accesso, però abbiamo deciso di ampliare la durata del mercatino” spiega l’Assessore “che aprirà i battenti venerdì pomeriggio e andrà avanti sino a domenica sera. Davanti alla Biblioteca il mercatino sarà ospitato dal capannone che l’anno scorso ha riscosso un così grande successo”.