biblioteca

Il progetto di “LETTURA AD ALTA VOCE”

Settembre è ormai prossimo.

La stretta collaborazione tra l’Assessorato alla Cultura di Abano Terme e l’associazione BIBLIOAMAT ha consentito di mettere a punto il progetto di “LETTURA AD ALTA VOCE“. “E’ un’iniziativa a cui tengo molto” spiega l’Assessore alla Cultura Cristina Pollazzi “perché porterà a un significativo arricchimento dei servizi predisposti dalla Biblioteca Civica per i più piccini”.

Il 15 settembre 2018, infatti, avrà inizio il Corso di Lettura ad alta voce, costituito da quattro incontri. È finalizzato a valorizzare, a favore dei bambini e dei ragazzi, le aperture dei sabati pomeriggio della Biblioteca, organizzando per il pubblico giovanile specifici momenti di animazione e creatività e far vivere la biblioteca come spazio d’incontro che sviluppa socialità, accesso, condivisione e creatività. “Grazie a Biblioamat stiamo rendendo la Biblioteca uno spazio sempre più vivo e partecipato” dice l’Assessore “e questo corso siamo certi che darà il via a un nuovo gruppo di volontari che farà la felicità dei bambini e di chi li aiuta a scoprire la magia che si trova nei libri”.

Il progetto LETTURA AD ALTA VOCE è costituito da due specifiche fasi:

1a fase: la formazione dei lettori ad alta voce. Il corso è pensato per genitori, nonni, zii, adulti, che desiderino offrire e condividere con i propri piccoli il piacere di “ascoltare storie”; ma anche per insegnanti che desiderino arricchire la propria attività didattica con esperienze creative e gratificanti. Docente è Susi Danesin, persona particolarmente esperta, che da anni si occupa di promozione della lettura, socia-fondatrice de Il Libro con gli stivali, libreria specializzata per ragazzi;

2a fase: la realizzazione di eventi di animazione alla lettura a favore di bambini e ragazzi, in Biblioteca, nei pomeriggi dei sabati pomeriggio, a cura di Biblioamat.

Si mette a disposizione la locandina del corso e la scheda di iscrizione, da consegnare, compilata, entro l’8 settembre.

Si coglie l’occasione per invitare a visionare in particolare il sito di Biblioamat per conoscere più in dettaglio le iniziative dell’associazione che, con il mese di settembre, saranno attivate a supporto della Biblioteca Civica di Abano Terme .

https://sites.google.com/view/biblioamat/home

> https://www.facebook.com/BiblioAmat/

 

Di seguito una sintetica elencazione:

1. Le APERTURE EXTRA della Biblioteca , il sabato, 14.30-18.30, a cura dei volontari di Biblioamat

2. La fornitura del servizio di aiuto informatico, denominato BIBLIO-HELP

3. La gestione del Gruppo di lettura LEGGERE/LEGGERI, che si riunisce il terzo martedì del mese (18-19,15) da settembre a giugno 2019

4. La predisposizione di un nuovo corso di INFORMATICA DI BASE

5. La continuazione del corso di LETTERATURA ITALIANA, tenuto dalla prof.ssa Tita Braga.

6. Le SERATE DEI LETTORI, il 1° martedì di ogni mese, ore 21, da ottobre 2018 a maggio 2019, a cura de Gli Inesistenti – Teatro filosofico di Padova.

7. Infine, Biblioamat è presente al Tavolo di coordinamento di ”ABANO CITTÁ CHE LEGGE”, presieduto dall’Assessore alla cultura, insieme alle Librerie e alle Scuole di Abano Terme, impegnati in progetti di promozione della lettura, con il sostegno e il patrocinio del Centro Nazionale del Libro.