Biblioteca

«Libri Abano»

Si conclude sabato 28 luglio, con la presentazione del libro di Giampaolo Simi “Come una famiglia”, la rassegna di incontri con l’autore “Libri Abano”, che ogni sabato di luglio alle ore 21.00 ha animato lo spazio davanti all’Hotel Orologio. “Sono molto soddisfatta della risposta del pubblico” spiega l’Assessore alla Cultura Cristina Pollazzi “anche perché questo ciclo di incontri ha dimostrato di essere in grado di intercettare il gradimento tanto dei residenti quanto degli ospiti degli alberghi”. L’Assessore pensa a un progetto più ambizioso per il prossimo anno, forte del maggior interesse che molti cittadini e turisti le dimostrano nei confronti delle iniziative culturali.

Tra queste, la Pollazzi sottolinea l’importanza di quelle organizzate dalla Biblioteca Civica. “Certo sono di minor richiamo” ammette l’Assessore “ma non sono meno significative perché contribuiscono non solo a creare un importante humus culturale, ma anche a rinforzare la coesione sociale”. La Pollazzi spiega che la Biblioteca negli ultimi anni ha accentuato la sua vocazione di apertura al sociale. In particolare si è distinta nell’accoglienza di lavoratori socialmente utili, stagisti svantaggiati e comunque persone con difficoltà che nella Biblioteca hanno trovato un ambiente particolarmente accogliente, in grado di valorizzare le capacità di ciascuna persona. “Spesso si pensa ai bibliotecari appunto come a topi di biblioteca” commenta l’Assessore “mentre i nostri operatori hanno sviluppato una particolare capacità di entrare in rapporto empatico con chi è in difficoltà”.

La Biblioteca comunque non perde occasione per arricchire la sua offerta culturale. In autunno, oltre al Premio Lazzaro per tesi su Abano Terme, si partirà con un ciclo, organizzato in collaborazione con l’Associazione Filosofia di vita, di film di Bergman, in occasione dei 90 anni dalla nascita, commentati da filosofi. Molto atteso è il ciclo di incontri psicopedagogici, giuridici e relazionali per genitori e formatori, organizzato in collaborazione con Associazione “Amici della Famiglia”, Istituto Salesiano S. Marco di Monteortone e AIAF Veneto sezione di Padova. “La Biblioteca è un vulcano” commenta la Pollazzi ”solo nei primi sei mesi dell’anno vi si sono svolte 96 attività culturali e presto arriverà anche il Museo ad arricchire l’offerta. In particolare stiamo organizzando una ricca inaugurazione, che lascerà soddisfatti anche i palati più difficili. Ma ci saranno anche i giovedì allo IAT Inform-Attivi, che divulgano la conoscenza sulla storia e la cultura del territorio euganeo, e un importante progetto, realizzato insieme all’Istituto Comprensivo di Abano, per promuovere la conoscenza della storia del Colle del Montirone, cuore per secoli dell’attività termale di Abano”.