CAPRIOLO

ACQUA UN VALORE INESTIMABILE

Il Biologo NutrizionistaCAPRIOLO 20A cura della Dottoressa Carolina Capriolo
carol.capri@gmail.com    cell. 339 8284852

ACQUA  UN VALORE INESTIMABILE

“Il bicchiere mezzo pieno!”

E’ facile bere di più durante il periodo estivo…ma solo d’estate è importante bere l’acqua?

Sappiamo che per il 70% della massa complessiva il nostro corpo è fatto d’acqua, nonostante questo sottovalutiamo il potere di questo elemento e la sua insostituibile importanza. L’acqua non solo è indispensabile per idratare ogni nostra cellula, essa è anche un cofattore di moltissime reazioni metaboliche senza le quali non potremmo respirare, produrre energia, digerire, ragionare, concentrarci, fare sforzi fisici e tanto altro ancora.

L’acqua è una fondamentale fonte di idrogeno e ossigeno e per questo ha un valore inestimabile a livello biochimico.

Non aver sete non significa non aver bisogno di acqua!

Un pensiero comune è che quando il corpo ha bisogno di idratarsi, ce lo fa capire attraverso la sete. Ciò non è del tutto esatto: l’organismo infatti si sforza di svolgere tutte le sue funzioni fisiologiche attraverso ciò che ha e che riceve, anche se in piccole quantità. Questo vale per tutti i nutrienti, compresa l’acqua. Di conseguenza il nostro fisico può raggiungere uno stato di disidratazione, ancora prima di manifestarlo attraverso la sensazione di sete, e tale condizione per altro può portare il corpo ad affrontare un forte stato di stress. Cosa possiamo fare allora, per aiutare l’organismo ad assimilare la giusta quantità d’acqua?

- In primo luogo non dobbiamo aspettare di avere sete per bere ed idratare il corpo, ma dobbiamo farlo costantemente durante tutto il giorno.

- Inoltre, cosa che non tutti sanno, a volte il nostro corpo ci manifesta il suo stato di disidratazione con una sensazione di fame e non di sete, pur essendo una mancanza di acqua. Dobbiamo quindi fare attenzione a distinguere bene le due necessità diverse: quando ci capita di avere tanta fame, soffermiamoci un attimo a pensare quanto abbiamo bevuto durante il giorno fino a quel momento, potrebbe essere prezioso!

- Per mantenere ben idratato il nostro organismo non basta esclusivamente bere, dobbiamo nutrirci anche nella maniera corretta. Assumere ad esempio una buona quantità di verdura aiuta ad introdurre il giusto apporto di acqua e di sali minerali. La verdura infatti, ricca fonte di fibra insolubile, contiene numerosi elementi, preziosi anch’essi per il nostro metabolismo e per evitare uno stato di disidratazione.

- Facciamo attenzione, soprattutto per i più piccoli, a non confondere “dissetante” con “idratante”, è scorretto infatti pensare di sostituire l’acqua (naturale o gasata) con bevande zuccherate o succhi di frutta o spremute; a differenza dell’effetto dissetante che possono dare, in realtà disidratano il corpo. Infatti quest’ultimo per metabolizzarle consuma una buona quantità di acqua. Il risultato quindi è controproducente!

- Ricordiamoci di aumentare il consumo di acqua se svolgiamo attività fisica; attraverso il sudore e il dispendio energetico infatti il fabbisogno di acqua aumenta notevolmente.