CAPRIOLO

ALIMENTAZIONE PER I PIU’ GIOVANI

Il Biologo NutrizionistaCAPRIOLOA cura della Dottoressa Carolina Capriolo
carol.capri@gmail.com    cell. 339 8284852

ALIMENTAZIONE PER I PIU’ GIOVANI“Pensiamo al futuro”

E’ fondamentale educare i nostri piccoli ad una sana alimentazione!

Il primo concetto è che una sana e corretta alimentazione non deve per forza essere triste, ripetitiva e poco soddisfacente! Spesso, sbagliando, si pensa che il fare attenzione ad alcuni aspetti del mangiare sia sinonimo di restrizione, mentre bastano solo piccoli accorgimenti per fare la cosa giusta:

• Cercare di seguire un’alimentazione priva di zuccheri (soprattutto quelli raffinati, come lo zucchero bianco) e di prodotti con farina bianca, aiuta lo stomaco e l’intestino ad assimilare le sostanze giuste, quelle essenziali per la crescita.

• Per i bambini, ed i giovani in generale, non bisogna trascurare il ruolo delle proteine. Questi macronutrienti sono costituiti dagli aminoacidi, elementi fondamentali per la ricostruzione dei tessuti, per la produzione di energia e per creare un solido sistema di difesa. I cibi più ricchi di proteine sono la carne, le uova ed il pesce, non devono quindi mai mancare nella dieta dei nostri figli!

• Quante volte da giovani, andando di fretta, abbiamo saltato la colazione? Oppure quando non avevamo fame?

E’ pur vero che per i ragazzi è importante avere l’energia per affrontare la scuola al meglio, con buona concentrazione: ciò è possibile con una sostanziosa colazione o con uno spuntino nella mattinata. A tal fine una colazione a base esclusivamente di zuccheri e carboidrati (come ad esempio potrebbe essere latte e biscotti, o fette biscottate e marmellata) è una fonte “effimera” di energie, quindi non basta. Si potrebbe alternare con dello yogurt bianco, aggiungendoci un po’ di frutta fresca e secca e perché no, in alternativa, fare una bella colazione salata, ad esempio con le uova. Da prediligere i fiocchi di cereali integrali, più nutrienti e ricchi di fibra.

• Non dimentichiamo l’importanza delle verdure, un argomento di solito molto delicato nell’alimentazione infantile. Non è un segreto infatti che le verdure facciano bene, il dilemma di solito è farle apprezzare ai giovani. Un consiglio, soprattutto per i più piccoli, è quello di “camuffare” le verdure, mescolandole con altri cibi.

• Cerchiamo di non far mangiare ai nostri ragazzi le merendine già confezionate, che se pur comode, sono piene di zuccheri, conservanti, eccipienti e tanto altro che non fa bene al nostro organismo.

I dolci sani e prelibati esistono e sono preparabili con facilità; ad esempio, una crostata, con farina di farro o kamut o mandorle, senza zucchero ma dolcificata con stevia o un polialcole (xilitolo, maltitolo, l’eritritolo).

Insegnare ai nostri ragazzi quanto sia importante avere un buon rapporto col cibo e capire cosa ci fa bene e cosa meno, non solo è utile per stare bene nel presente, ma lo è soprattutto per assicurar loro un futuro di qualità!