MANZO

ARIA CONDIZIONATA … GIOIA E DOLORI … AL COLLO SOPRATTUTTO!

L’angolo del Terapista
A cura del Dr. Giuseppe Manzo   cell. 348 7048590
www.giuseppemanzo.com   giuseppemanzo51@gmail.com

 ARIA CONDIZIONATA … GIOIA E DOLORI …  AL COLLO SOPRATTUTTO!MANZO

Aria condizionata in auto, in ufficio, sul treno, nei corridoi, nelle camere d’albergo, naturalmente i condizionatori d’aria per rinfrescare una stanza, qualsiasi fonte di aria fredda puo’  causare disagio significativo, anche dolore al collo (a parte alcune allergie, problemi di otorinolaringoiatria, mal di testa, ecc.).

Sotto l’effetto dell’ aria fredda, il collo e tutti i suoi muscoli si irrigidiscono e  causano  un  dolore significativo per le conseguenti contratture muscolari. Infatti, in questo periodo i cui per l’alta temperatura si vive costantemente con l’aria condizionata accesa, arrivano in studio, inviati dai medici, persone che  non sanno  più come girare la testa, soffrono di forti dolori al collo e presentano  torcicolli acuti.

 

Cosa fare per limitare il danno? 

In auto evitare innanzitutto correnti d’aria e aria condizionata. Fare attenzione a non tenere aperto il finestrino  o a tenere  a mille l’aria condizionata in auto. Quando si dorme con la finestra aperta, evitare  che l’aria fredda raggiunga il collo. Nel trasporto pubblico ma anche in un taxi ed in auto propria,   sia in estate che in inverno, è buona cosa avere    una sciarpa legata  intorno al collo.

Non appena vengono avvertiti i primi segni di disagio, fare  una doccia calda posizionando la doccia sul collo (naturalmente facendo  attenzione che l’acqua non sia troppo calda per evitare ustioni alla pelle).È inoltre possibile posizionare un cuscinetto termico a base di pietre di ciliegio o impacchi di calore o una bottiglia di acqua calda direttamente a contatto con il collo. Anche unguenti riscaldati possono aiutare alla bisogna. Massaggi rilassanti possono anche alleviare le tensioni e le contratture muscolari .

Se il dolore persiste, consultare il medico di famiglia. Mai auto-medicarsi. Si possono  assumere paracetamolo o un medicinale antinfiammatorio su consiglio di un medico o di un  farmacista. Il medico può anche raccomandare un farmaco per le contratture muscolari, un rilassante muscolare o un rilassante.

Qual è il miglior trattamento per il dolore al collo?

Sicuramente  una combinazione di esercizi di forza e di mobilità, strategie posturali ed ergonomiche e considerazioni psicologiche dovrebbero essere affrontate quando si riabilitano le persone con dolore al collo.

È stato dimostrato clinicamente che specifici esercizi di forza e resistenza aiutano a ridurre il dolore al collo sia acuto che cronico .Movimenti delicati del collo ripetuti possono aiutare a rilassare articolazioni e muscoli rigidi. Le manipolazioni  su  articolazioni e muscoli possono ridurre il dolore e migliorare il movimento. Il massaggio dei tessuti molli può aiutare ad alleviare il dolore e il disagio del dolore al collo ma non puo’ essere un trattamento esclusivo.

Gli stress psicologici sono importanti d considerare, poiché sono spesso  alla base del dolore persistente al collo.

Implementare strategie di rilassamento può aiutare. Modalità infine elettroterapeutiche come la Scenar o l’AK -TOM terapia si sono rivelate efficaci per alleviare il dolore, ma ancora una volta, dovrebbero essere usate in combinazione con il trattamento attivo e la correzione posturale. Clinicamente, troviamo che misure semplici come sedersi con una buona postura e usare una sedia ergonomica possono aiutare significativamente il dolore meccanico al collo.