NOTAIO DI LAURO 1

BONUS PRIMA CASA PER GLI UNDER 36

Il notaio risponde
A cura di Aldo Francisci

BONUS PRIMA CASA PER GLI UNDER 36DI LAURO 153-9

Tra le misure previste dal cosiddetto “Decreto Sostegni bis” vi è l’esonero dalle imposte di Registro (2%) , Ipotecarie e Catastali per l’acquisto della “prima casa” “usata” in favore di giovani classe 1986 (o più giovani) per l’anno in corso, ovvero classe 1987 (o più giovani) per l’anno prossimo, e che abbiano un ISEE non superiore ad euro 40.000. Per chi, invece, acquista una casa nuova da impresa di costruzione, in tale caso l’IVA (4%) al costruttore deve essere pagata al rogito, ma all’acquirente viene subito riconosciuto un credito di imposta di ammontare pari a tutta l’IVA pagata che, tra le varie alternative, potrà essere utilizzato facilmente e velocemente per ridurre le imposte sul reddito dovute in base ad una dichiarazione dei redditi da presentare dopo l’acquisto, oppure per compensare altre imposte dovute; non dà mai, però, luogo a rimborsi. Inoltre lo stesso giovane, se acquista con mutuo, ha un’ulteriore agevolazione perché è esentato dal pagare l’imposta sostitutiva del mutuo pari allo 0,25% della somma mutuata…Insomma è una bella opportunità oggi decidere di fare il fatidico passo di comprar casa, soprattutto se si pensa che i tassi dei mutui, già da qualche tempo, complice la pandemia, sono ai minimi storici, cosa che non è destinata a durare a lungo. Queste agevolazioni, poi, sono temporanee perché decadranno il 30 giugno 2022 per cui la finestra di tempo per avvantaggiarsi di questa opportunità è piuttosto stretta.

Inutile dire che il dato dell’ISEE deve essere dimostrabile perché in caso di dichiarazione falsa, o comunque sbagliata, in merito, scatta non solo il recupero delle imposte non pagate, ma l’Agenzia delle Entrate dispone anche una sanzione amministrativa del 30% oltre a richiedere gli interessi di mora.

Anche in questo caso il Notaio è lieto di essere di supporto ai giovani chi intendono acquistar casa, pronto a fornire tutti i chiarimenti del caso.

 

Salvatore Di Lauro
Notaio in Abano Terme