VERDE

BONUS VERDE 2018

Il Commercialista
A cura del Dr. Stefano Baraldo

BARALDO 17

info@studiobaraldo.it
Tel: 049 8774780 – 8774772 Fax: +39 49 8219962

BONUS VERDE 2018

“Si tratta di una detrazione Irpef  legata alla casa che partirà dal 1° gennaio 2018. Ad essere agevolato, però, questa volta non è il mattone ma il verde.”

Arriva il “bonus verde privato”, una misura contenuta nel ddl alla Legge di Bilancio, in corso di approvazione da parte del Parlamento.

Si tratta di una detrazione Irpef legata alla casa che partirà dal 1° gennaio 2018. Ad essere agevolato, però, questa volta non è il mattone ma il verde.

Il bonus riguarda privati e condomini che sostengono spese per sistemazione del verde: giardini, terrazzi, balconi anche condominiali e recupero del verde di giardini di interesse storico.

I contribuenti potranno detrarre il 36% delle spese documentate relative al verde, fino a un massimo di 5mila euro per ogni unità immobiliare. Le spese agevolabili saranno quelle dedicate alla:

sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione di pozzi;

realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili.

La detrazione spetterà anche per le spese sostenute per interventi effettuati sulle parti comune esterne condominiali, sempre nel limite massimo di 5mila euro per unità. In tal caso la detrazione spetta al singolo condomino, nel limite della quota a lui imputabile, purché la quota sia stata effettivamente versata al condominio entro i termini di presentazione della dichiarazione dei redditi.

Tra le spese agevolabili rientreranno anche quelle di progettazione e manutenzione connesse all’esecuzione degli interventi.

Da sottolineare che la detrazione si applica alla singola unità immobiliare e non alla persona. Quindi, in caso di due proprietà si potranno ottenere due detrazioni.

L’importo della detrazione totale va suddiviso in 10 quote annuali di pari importo, mentre le spese sostenute devono essere pagate utilizzando il bonifico parlante (l’unica e sola modalità di pagamento per usufruire dei bonus).

Tra le spese ricomprese nel bonus ci sono quelle per il rifacimento di impianti di irrigazione, le spese per la sostituzione di una siepe e le spese per le grandi potature.

Per qualsiasi informazione contattate lo Studio.