ACLI

730: SPESE AMMESSE, LIMITI E PAGAMENTI

Le ACLI informano
a cura del Caf Acli di Padova
www.aclipadova.it – 049601290

730: SPESE AMMESSE, LIMITI E PAGAMENTIACLI

Dal 30 aprile, giorno a partire dal quale l’Agenzia delle Entrate lo metterà a disposizione dei contribuenti, bisognerà fare attenzione al 730 precompilato 2021 perché vi saranno riportate in linea di massima solo le spese mediche, sanitarie e veterinarie sostenute con modalità tracciabili attraverso bonifici, assegni, bancomat, carte di credito e così via.

Quindi, il Sistema Tessera Sanitaria, che fa da tramite fra le strutture/studi medici/farmacie e l’Agenzia delle Entrate per la comunicazione dei dati di spesa che andranno poi a confluire nella precompilata, segnalerà soltanto le spese tracciabili, fatta eccezione per le altre sopra specificate. Per precauzione, allora, una volta che l’amministrazione avrà reso consultabile e scaricabile il 730 sul proprio sito, sarà bene allungarci un occhio in più, onde evitare la conferma di una dichiarazione che magari potrebbe essersi lasciata indietro qualche spesa medica mancante.

Il Caf Acli di Padova è a disposizione degli utenti per sistemare e controllare il 730 e per la compilazione della dichiarazione con tutte le spese previste. Per informazioni e appuntamenti chiamare lo 049601290 oppure è possibile utilizzare l’area riservata sul sito mycaf.it che permette di prenotare il proprio appuntamento, ma anche di essere assistito online.

Quindi tra le novità più rilevanti, a partire dall’anno d’imposta 2020, la detrazione del 19% degli oneri sostenuti spetta a condizione, salvo alcune eccezioni, che le spese siano state effettuate tramite versamento bancario o postale o mediante altri sistemi di pagamento tracciabili come carte di credito e debito. Non saranno quindi detraibili le spese effettuate in contanti. Sempre a partire dall’anno d’imposta 2020, per alcune delle spese da riportare nel quadro E del Modello 730 la misura della detrazione spetta per intero fino al limite di reddito complessivo di 120mila euro: sopra quel limite l’ammontare del credito decresce fino ad azzerarsi al raggiungimento di un reddito complessivo di 240mila euro. Nel modello 730, così come nel modello Redditi PF, sono detraibili anche le spese sostenute per l’acquisto di mascherine, saturimetri e dispositivi di protezione dal coronavirus, così come quelle per tutti i versamenti effettuati per ragioni solidali, in favore della Protezione civile e per tutte le altre iniziative di solidarietà mirate a mitigare le conseguenze della pandemia.

Ricapitoliamo.

Per le prestazioni mediche private non convenzionate al SSN il paziente è vincolato a pagare con un modo tracciabile. 

Il contante potrà essere ancora usato e sarà possibile detrarre la spesa:

• per l’acquisto di medicinali e di dispositivi medici,

• per il pagamento delle prestazioni sanitarie rese nell’ambito di una struttura sanitaria pubblica o privata accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale (ticket).

Per ogni altra spesa sanitaria sarà obbligatorio, per non perdere lo sgravio fiscale, avvalersi dei mezzi di pagamento tracciabili, come:

• bancomat,

• carte di credito o carte prepagate,

• bonifici bancari o postali,

• assegni bancari o circolari.

L’obbligo del pagamento con metodi tracciabili, in modo da rendere possibile scaricare la spesa durante la dichiarazione dei redditi, scatta anche per le principali e più frequenti detrazioni fiscali Irpef del 19% che sarà possibile scaricare solo se effettuate attraverso pagamenti tracciabili:

• spese sanitarie presso specialisti (dentista, oculista, psicologo, fisioterapista…)

• spese sanitarie presso strutture non convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale

• interessi passivi e oneri accessori per mutui per acquisto immobili

• erogazioni liberali in genere

• spese per gli addetti all’assistenza personale (badanti) delle persone non autosufficienti

• spese per la scuola (frequenza scolastica, istruzione universitaria, asili nido, mense scolastiche)

• spese per la pratica sportiva dilettantistica di bambini e ragazzi dai 5 ai 18 anni

• spese per l’acquisto di abbonamenti al servizio di trasporto pubblico

• premi per l’assicurazione (vita, infortuni, morte, invalidità permanente)

• spese veterinarie

• spese funebri

Questi limiti all’utilizzo del denaro contante, la tracciabilità delle detrazioni fiscali e le misure premiali per i pagamenti con moneta elettronica sono gli strumenti con cui la Manovra finanziaria 2020 sta tentando di contrastare l’evasione fiscale.

Per ogni delucidazione ci si può rivolgere agli esperti del Caf Acli di Padova fissando un appuntamento chiamando il numero unico 049601290.