costo-lavoro

COME GESTIRE IL COSTO DEL LAVORO PER GUADAGNARE DI PIÙ CON LA TUA AZIENDA?

zanonIl Consulente del lavoro
A cura dell’ Avv. Riccardo Zanon

www.studiozanon.net   info@studiozanon.net

“Articolo riservato ad imprenditori in gamba” 

Riceviamo sempre più richieste di aiuto da parte di aziende che ci chiedono se è possibile abbassare il costo del lavoro.

Questo è un problema che è emerso soprattutto negli ultimi anni dopo la crisi.

Infatti con la riduzione dei margini a seguito della crisi del 2008 il costo del lavoro pesa sempre di più nel bilancio di ogni attività, sia essa un piccolo negozio, una attività artigianale o una media industria. Qualcuno starà pensando: il costo del lavoro? Non si può mica modificare il costo del lavoro!?!?!

Partiamo dalle basi. Il Costo del Lavoro si ottiene sommando la Retribuzione Lorda del dipendente, gli oneri contributivi, il TFR, le Retribuzioni Differite (in questa voce sono comprese le ferie) e le mensilità aggiuntive (ex. tredicesima, quattordicesima).

Per verificare se nella tua azienda il costo per la forza lavoro é troppo alto, bisogna controllare

l’incidenza in percentuale sul fatturato, che dipende dall’attività che svolgi.

Quali potrebbero essere i problemi di un Costo elevato?

1) INQUADRAMENTO

Se non inquadri nel modo corretto i tuoi lavoratori, e le retribuzioni sono senza controllo, rischi di avere dei costi non assorbibili dalla tua attività. Ed a quel punto sono a rischio sia i lavoratori che la tua stessa attività.

2) NUMERO DI DIPENDENTI

Il numero dei tuoi lavoratori deve essere in linea con i tuoi prezzi e la tua capacità di vendere servizi e/o prodotti. Il numero giusto va calcolato prendendo in considerazione le medie di settore ed altri dati interni all’azienda.

3) SCARSA PRODUTTIVITÀ

Se hai un problema di scarsa produttività dovuto a personale non sufficientemente motivato o non adeguatamente formato devi correte subito ai ripari.

Se non conosci questi problemi, o se li sottovaluti, e se la tua azienda non agisce per tempo per risolverli vuol dire che sei in grave difficoltà.

Per porre rimedio a questa situazione servono soluzioni specifiche studiate su misura per ogni

singola attività.

Per consigli o informazioni su come sia possibile abbassare il costo del lavoro nella tua azienda contatta il tuo consulente di fiducia oppure non esitare a contattarci a info@studiozanon.net oppure telefonicamente allo 041 5101894.