marcato

CORONE PROTESICHE

La Rubrica del Dentista
A cura della Dottoressa Alice Marcato
alice.marcato@alice.it

CORONE PROTESICHEALICE

CHE COS’E’ UNA CORONA PROTESICA?

La corona protesica – chiamata spesso impropriamente “capsula” – è un “guscio” che permette la ricostruzione completa della porzione esterna, quindi visibile, del dente, riproducendone forma e colore. È ancorata (con cemento o viti) alla porzione residua del dente o a un eventuale impianto.

Più corone protesiche possono essere unite insieme e – ancorate ai denti residui – permettono la sostituzione di denti mancanti. In questo caso si parla di ”Ponte”.

PERCHE’ SI ESEGUE UNA CORONA PROTESICA?

Sono molteplici le situazioni in cui è necessario eseguire una corona protesica.

Si esegue una corona protesica quando il dente ha subito una forte perdita di sostanza- dovuta a carie, traumi, usura – ed è necessario ripristinare l’anatomia del dente.

Si esegue inoltre per migliorare la resistenza di denti che hanno subito trattamenti (es. devitalizzazione) che ne rendono la struttura dentale particolarmente fragile e quindi soggetti a frattura.

Si esegue, talvolta anche su denti sani, ove non si possano realizzare impianti ossei, per la realizzazione di ponti per la sostituzione di denti mancanti.

Può essere utilizzata, nel caso non siano indicate tecniche più conservative, al solo scopo di migliorare l’estetica del dente.

DI CHE MATERIALI PUO’ ESSERE FATTA UNA CORONA PROTESICA?

Esistono differenti materiali per la realizzazione di corone.

Le loro caratteristiche estetiche e di resistenza sono molto variabili. La scelta dei materiali andrà quindi eseguita con attenzione rispetto agli obiettivi della terapia.

Leghe metalliche (di metalli nobili o non nobili) e differenti materiali ceramici possono essere utilizzati singolarmente o anche combinati tra loro per la realizzazione “a strati” della corona.

Quando i denti vengono limati e preparati per diventare monconi protesici, sia nel caso di una corona singola che per ponti estesi, in attesa che sia costruita la protesi definitiva, viene applicata la protesi temporanea. Queste vengono definite corone provvisorie e sono realizzate in resina.