MARCATO

COSA SI INTENDE PER OTTURAZIONE E A COSA SERVE?

La Rubrica del Dentista
A cura della Dottoressa Alice MarcatoMARCATOalice.marcato@alice.it

COSA SI INTENDE PER OTTURAZIONE E A COSA SERVE?

Per otturazione s’intende la riparazione di un dente danneggiato attraverso la pulizia e chiusura delle parti deteriorate, impedendo l’accesso ai batteri. Questo trattamento viene solitamente eseguito in seguito a una carie o altri tipi di traumi, sempre che il dente non sia stato completamente compromesso.

L’otturazione ha l’obiettivo di ripristinare la funzionalità del dente e di evitare che la carie possa distruggere il dente. Il dentista pulisce accuratamente la parte cariata del dente e poi aggiunge un materiale per chiudere gli spazi. Solitamente quest’operazione avviene in anestesia locale.

È il dentista che, dopo un’analisi accurata, sceglierà il tipo di materiale che meglio si adatta al nostro problema.

I materiali: Il dentista ha a disposizione diversi materiali per eseguire un’otturazione e valuterà di volta in volta quale usare. I materiali più utilizzati per questo trattamento sono:

Resine (composito). L’otturazione in composito è attualmente la soluzione più utilizzata dai dentisti. Il suo uso permette di ottenere un risultato molto naturale e viene solitamente scelto per le piccole e medie otturazioni.

Amalgama. Si tratta di una lega di metalli, fra cui l’argento, utilizzata solitamente per l’otturazione dei denti posteriori a causa dell’effetto poco estetico dovuto al colore del materiale. La presenza del mercurio all’interno di questa lega è stata ed è ancora attualmente al centro di varie polemiche per la sua presunta tossicità, tanto da ridurne al minimo l’utilizzo ad oggi .

Tecnica dell’intarsio. Questo tipo di otturazione è di tipo indiretto, cioè non viene costruita direttamente sul dente in bocca, ma viene costruita all’esterno della bocca perché viene presa un’impronta sulla cavità dentaria e sarà l’odontotecnico a preparala. I materiali utilizzati possono essere resine composite oppure anche ceramica. Hanno il vantaggio di essere poco visibili in quanto il materiale viene scelto in base al colore dei propri denti. Una volta pronto, l’intarsio vine cementato sul proprio dente da parte del dentista. Vengono preferiti per ricostruire cavità particolarmente ampie , per dare più robustezza al dente.