lavoro

DIMISSIONI ONLINE: COME EFFETTUARE L’INVIO TELEMATICO?

Il Consulente del lavoro
a cura del rag. Antonio Zanon

ZANON

www.studiozanon.net   info@studiozanon.net

 

Dal 12 marzo 2016 le dimissioni volontarie devono essere effettuate esclusivamente in modalità telematica. Si tratta di un procedimento nuovo che il Ministero ha messo in atto ed è obbligatorio.

Il lavoratore può procedere in due modi:

- effettuare la pratica autonomamente, inviando il nuovo modulo attraverso il sito del Ministero del Lavoro. È necessario essere in possesso del Pin INPS Dispositivo per poter accedere.

- rivolgersi a un soggetto abilitato che compilerà tutti i dati e invierà la comunicazione al Ministero.

Qualsiasi sia la modalità scelta dal lavoratore, al termine della procedura saranno fornite due informazioni identificative: la data di trasmissione e un codice identificativo. Ricordiamo che il lavoratore ha sempre la possibilità di revocare le dimissioni o la risoluzione consensuale entro sette giorni dalla data di trasmissione.

Studio Zanon offre a tutti i clienti e ai lavoratori il nuovo servizio per l’invio della procedura online di dimissioni volontarie, collaborando con gli enti abilitati dal Ministero. In questo modo potrete essere sicuri di effettuare la procedura nel modo corretto, senza ulteriori pensieri.

Studio Zanon, inoltre, ha preparato un ebook da scaricare gratuitamente che spiega nel dettaglio le modalità di invio delle dimissioni, includendo tutte le precisazioni pervenute dal Ministero del Lavoro fino a oggi. Tali precisazioni sono utili per spiegare alcuni casi particolari e i diversi dubbi che possono nascere al momento dell’invio telematico delle dimissioni.

Ecco il link per scaricare l’ebook:

http://www.studiozanon.net/dimissioni-online

Parleremo delle dimissioni online anche nel prossimo evento organizzato da noi di Studio Zanon in collaborazione con Synotius: “Più crescita, meno costi del lavoro. Per aziende, start-up e turismo”. Il seminario gratuito è previsto per il 26 maggio, nella Sala Convegni della Banca del Veneziano a Mira (Ve). L’evento avrà inizio alle 14.30 e terminerà alle 18.30 circa. Parleremo della diminuzione dei costi del lavoro, della creazione e della crescita un’azienda e dell’applicazione di questi consigli a diversi settori, in particolare a quello del turismo.

L’iscrizione è gratuita ma obbligatoria per la partecipazione: http://www.studiozanon.net/seminario-26-maggio/

Per consigli e informazioni non esitate a contattarci a info@studiozanon.net oppure telefonicamente al 041 5101894.