credito imposta

CREDITO D’IMPOSTA R&S

Il CommercialistaA cura del Dr. Stefano Baraldo info@studiobaraldo.it
Tel: 049 8774780 – 8774772 Fax: +39 49 8219962

baraldo

CREDITO D’IMPOSTA R&S

 

DESCRIZIONE

Si tratta di una agevolazione di tipo fiscale che prevede l’agevolazione dei costi sostenuti dall’azienda a partire dal 2015 e fino al 2020, in progetti di ricerca e sviluppo, con una aliquota che varia tra il 25 e il 50%. Tra i costi agevolabili: il costo del personale (incluso l’amministratore), i costi di consulenza, i costi per macchinari e i costi per licenze, software o sfruttamento di brevetti di terzi. Tutte le imprese possono usufruire del credito, trasversalmente ai settori di attività, alla forma giuridica ed al regime di contabilità adottato.

Il presupposto oggettivo dell’agevolazione, dunque, è il solo sostenimento di attività volte allo sviluppo di prodotti, processi e servizi nuovi, modificati o migliorati, rispetto ai prodotti, processi e servizi già esistenti sul mercato di riferimento dell’azienda (ricerca sperimentale e ricerca industriale). Il mercato di riferimento va valutato in termini di segmento servito, grandezza economica e posizione geografica.

OBIETTIVO

L’obiettivo dell’agevolazione è quello di incentivare gli investimenti delle aziende nello sviluppo di prodotti, processi e servizi nuovi, modificati o migliorati.

Vengono considerate attività di ricerca e sviluppo, le attività che presentano le seguenti caratteristiche:

- novità rispetto al mercato di riferimento;

- creatività;

- incertezza rispetto ai risultati del progetto;

- sistematicità;

-replicabilità delle attività svolte.

 

Il credito è utilizzabile in compensazione diretta tramite F24 a partire dal giorno successivo a quello della certificazione contabile.

 

DOCUMENTI NECESSARI

La documentazione contabile necessaria per lo svolgimento della pratica è quella riferita ai costi sostenuti nell’ambito del progetto di ricerca e sviluppo descritto. Si tratta di fatture, relazioni di spesa, documenti attinenti ai salari ed ai contributi pagati ai dipendenti, contratti, eventuali verbali di assemblea in cui il progetto è pianificato e messo a budget, ecc.

La regolarità della documentazione contabile viene certificata da un Revisore Contabile.

CONTENUTI

La pratica, e in particolare il defence file, per il recupero del credito di imposta R&S si compone dei seguenti documenti:

1. Relazione progettuale dell’azienda, che descrive il progetto svolto in azienda e i problemi tecnici riscontrati, l’andamento del progetto e i risultati ottenuti, oltre che il dettaglio delle risorse effettivamente impiegate.

2. Certificazione Contabile, da redigere da parte di un professionista iscritto all’Albo dei Revisori Contabili. Si tratta di un documento richiesto dalla normativa ed obbligatorio

3. Perizia Tecnica: si tratta di una perizia resa da un perito tecnico, agronomo o altro professionista esperto del settore di attività della Società.