buoni spesa

COMUNE DI ABANO TERME: adozione di misure urgenti di solidarietà alimentare

 Modulo di richiesta Buono Spesa

https://www.comune.abanoterme.pd.it/citta-solidale-buoni-spesa-e-conto-dedicato-per-superare-lemergenza/
Pubblicato l’Avviso pubblico per l’adozione di misure urgenti di solidarietà alimentare

Tra le prime iniziative di solidarietà messe in campo dal Comune troviamo l’attivazione, da lunedì 6 aprile, dei buoni spesa alimentari.buoni spesa

L’iniziativa, nata dalla volontà del Governo di dare risposta urgente alla mancanza di liquidità delle famiglie a seguito del lockdown, ha messo a disposizione del Comune di Abano Terme circa 107 mila euro che saranno distribuiti sotto forma di voucher del valore di 25, 50 e 100 euro ai cittadini in stato di necessità e rispondenti ai requisiti individuati dalla Giunta Comunale.
Tali titoli di acquisto sono destinati in via prioritaria a nuclei privi della necessaria liquidità per sostenere le spese essenziali quali cibo e generi di prima necessità a causa della interruzione del lavoro o sospensione dell’attività autonoma e in assenza di altre entrate economiche.

Nella gestione delle risorse assegnate dallo Stato verrà data priorità ai nuclei familiari non assegnatari di sostegno pubblico (Rdc, Rei, Naspi, indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni, altre forme di sostegno previste a livello comunale o regionale) ulteriori priorità sono individuate nella presenza di minori, essere titolare di un regolare contratto di locazione.

I richiedenti non dovranno avere una giacenza bancaria/postale (compresi titoli, obbligazioni, buoni fruttiferi, ecc.), alla data del 29.03.2020 superiore a € 5.000,00= (nucleo fino a 2 componenti) o € 10.000,00 per i nuclei con più di 2 componenti.

 

Presentazione delle domande
L’Istanza andrà presentata esclusivamente con l’apposito modello a partire dal 6 aprile 2020. La domanda, debitamente compilata e firmata andrà inviata preferibilmente via mail al seguente indirizzo: sociali@abanoterme.net, accompagnata dalla scansione di un documento di identità di chi la presenta e di eventuali documenti utili alla gestione della domanda.

Per chi non è in grado di inviarla via e-mail può essere consegnata ai Servizi Sociali comunali nella sede di Via Appia Monterosso n. 31 previo appuntamento da fissare telefonicamente (049.8245236 – 235).

Ogni famiglia potrà presentare una sola istanza.
Gli Uffici comunali effettueranno i conseguenti controlli su quanto dichiarato e, qualora risultassero dichiarazioni false, oltre a procedere all’immediata esclusione dai benefici, si procederà alla denuncia alla competente Autorità giudiziaria.

 

Dove utilizzare i buoni spesa
Attraverso i buoni, che saranno nominativi e con cadenza quindicinale fino al 31/05/2020, le famiglie potranno acquistare alimenti, ad esclusione degli alcolici, prodotti per l’igiene della casa e della persona.
I voucher emessi dal Comune potranno essere spesi presso gli esercizi commerciali che hanno dato la loro disponibilità alla consegna a domicilio aderendo al progetto “Spesa a domicilio” istituito all’inizio dell’emergenza sanitaria.

Natura sì
via C. Augure, 7 mail: abano1@naturasi.biz

Alimentari Enoteca Marsiglio
via G. Matteotti, 18 mail: silvia.marsiglio@gmail.com

La Bottega di Emi
via Monteortone, 23 mail: labottegadiemi1970@gmail.com

Ca’ de’ Corti
viale delle Terme, 73 mail: il_gusto@libero.it

Alimentari Zaramella Filippo
via Valerio Flacco, 56/58 mail: zara.filippo@hotmail.it

Pastificio la Ghirlandina
via A. Previtali, 52 mail: pastificio.la.ghirlandina@gmail.com

Pane & Passione
via C. Battisti, 182 mail: paneandpassione@gmail.com

Ortofrutta Abano s.n.c.
via Santuario, 1 mail: ortofrutta.abano@gmail.com

Le Delizie dell’Etna
via Calle Pace, 8 mail: ledeliziedelletnasnc@gmail.com

Macelleria F.lli Mario SAS
via A. Diaz, 8 mail: macelleriafratellimario@gmail.com

Panificio Galvan Gianni
via G. Matteotti, 20 mail: info@panificiogalvan.it 

Zaino Foodservice s.r.l.
via del Commercio, 2 mail: mirko.cestari@zainofood.it

 

La lista delle attività è suscettibile di integrazioni e aggiornamenti che saranno resi noti tramite pubblicazione sul sito istituzionale dell’Ente.

Informazioni potranno essere richieste ai Servizi Sociali comunali contattando i seguenti recapiti: 049.8245236 – 235 in alternativa 049.8245238 – 237 – 257).