spalla2

DOLORE ALLA SPALLA RISOLTO CON LA TERAPIA SCENAR

MANZOL’angolo del Terapista

a cura del Dr. Giuseppe Manzo   cell. 348 7048590
www.giuseppemanzo.com   giuseppemanzo51@gmail.com

DOLORE ALLA SPALLA RISOLTO CON LA TERAPIA SCENAR

Il disturbo si è manifestato lentamente e gradualmente. All’inizio non ci facevo neppure tanto caso perché il dolore alla spalla si presentava solo se e quando facevo certi movimenti con il braccio; in particolare quando portavo la mano dietro la schiena per prendere o mettere il portafoglio nella tasca posteriore dei calzoni. Piano piano però la capacità di movimento del braccio senza sentire dolore diminuiva, come diminuiva contestualmente la forza del braccio nel sollevare pesi anche modesti, senza sentire dolore. Per evitare i movimenti del braccio e le sollecitazioni alla spalla che provocavano fitte dolorose avevo spostato fazzoletto e portafoglio dalla tasca destra alla tasca sinistra dei calzoni. Col braccio destro non riuscivo neppure a tirare e posizionare la cintura di sicurezza della macchina, che mettevo a posto usando il braccio sinistro. Dopo i primi sintomi dolorosi significativi ho ovviamente fatto le visite ed i controlli diagnostici di rito. Ho iniziato con la classica visita dal medico di famiglia e con la successiva radiografia, che, come spesso accade in questi casi, non hanno rivelato anomalie evidenti. La terapia con farmaci antidolorifici, anche specifici per i disturbi alla spalla, non ha dato risultati apprezzabili; e la cosa è molto logica in quanto è arcinoto che i farmaci antidolorifici agiscono sul sintomo e non sulla causa.

Un Fisiatra mi ha prescritto cicli di tecar terapia ed ultrasuono terapia oltre che laser terapia, purtroppo poco o nulla è cambiato.

Un  Ortopedico mi ha consigliato a questo punto la SCENAR TERAPIA  e con quest’ultima, con un ciclo di sedute sto finalmente  risolvendo il mio problema perché già dopo la 3 seduta il dolore si è attenuato del 70% ed attualmente, ancora in cura, sono alla sesta seduta, sto recuperando la completa libertà del’articolazione e,soprattutto, di notte non ho piu dolore!