manzo 147

EPICONDILITE … o gomito del tennista … ….ma è solo un problema di chi gioca a tennis?

L’angolo del Terapista
A cura del Dr. Giuseppe Manzo,
iscritto all’Ordine  TSRM dei Tecnici sanitari
di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche,
della riabilitazione e della prevenzione delle province di Ve e Pd,
al n.87 dell’Elenco Speciale a esaurimento di Massofisioterapia 

MANZO

 

Giovanna M. anni 33, cameriera di sala, soffre di dolore  invalidante  al gomito dx che le comporta grande sofferenza nel suo lavoro ai tavoli.

Inviata al mio Studio dal suo medico curante viene trattata in un ciclo di  sedute con una mobilizzazione manuale delle articolazioni, dita, polso, gomito, infine mobilizzazione a livello cervicale, dorsale, lombare.

 

Con la Terapia Scenar

Vengono trattati nelle vare modalità operative tutti i meridiani che attraversano il braccio, vengono applicati dei protocolli specifici locali sul gomito e sul “reciproco” del gomito (il ginocchio opposto)  secondo appunto la filosofia di questa terapia che lavora a 360 gradi.

Grande importanza nel trattamento dell’epicondilite viene data al lavoro sulle vertebre cervicali e della colonna vertebrale in toto. Al termine di ogni seduta viene applicato un Kinesio Taping che,  attraverso l’attivazione di sistemi circolatori e neurologici, permette di enfatizzare gli effetti del trattamento riabilitativo e di conservarli efficacemente tra una seduta e l’altra.

Al termine vengono insegnati degli esercizi da ripetersi a casa e che hanno lo scopo di migliorare il tono muscolare  dell’estensore comune delle dita nonché di favorirne una  buona elasticità.