salute-e-cibo

FAI CHE IL CIBO SIA LA TUA MEDICINA

farmacia“Presso la farmacia Meltias a Giarre è presente un nuovo reparto con tutti prodotti alimentari senza glutine ”

Il cibo è oggi un argomento di grande attualità. Sempre più spesso sentiamo parlare di prodotti biologici, di intolleranze alimentari, di cucina sostenibile e di diete. Come mai? Cos’è che ci spinge alla ricerca dell’alimentazione perfetta? Troviamo risposta nella vita di tutti i giorni: lo stress aumenta e, viceversa,  le proprietà nutritive degli alimenti che consumiamo diminuiscono. C’è zucchero negli alimenti salati e sale in quelli dolci, verdura e frutta di tutti i tipi si trovano tutto l’anno.

Cosa fare dunque? Semplice, riscoprire la dieta mediterranea! Varietà è la parola chiave. Non ci sono cibi da eliminare per sempre, piuttosto infinite alternative da scoprire.

È importante stare attenti alla qualità, alla provenienza ed alla stagionalità del prodotto. Ricorrere all’alimentazione biologica ci dà qualche sicurezza in più sul fatto che il prodotto che stiamo acquistando sia stato trattato con rispetto. Il biologico, inoltre, ci spinge a riscoprire l’integrale e i cereali alternativi al frumento, i legumi e il riso. Il frumento non è un nemico, ma i processi lavorativi industriali di raffinazione che lo riguardano ne alterano fortemente i valori nutrizionali impoverendolo e rendendo il nostro organismo più predisposto alle intolleranze. Ecco perché acquistare anche alcuni prodotti senza glutine o a base di cereali alternativi può aiutarci ad assimilare più sali minerali, vitamine e amminoacidi. Ottimi, ad esempio, la quinoa, l’avena, il miglio, il grano saraceno, il teff, il farro e il kamut. Le fibre contenute nei cereali integrali sono inoltre indispensabili, assieme a frutta e verdura, per la regolare funzionalità intestinale.

Altro importante ingrediente è rappresentato dai semi, dalle bacche e dalla frutta secca. Lino, girasole, chia, sesamo e zucca sono ricchi in omega 3, vitamine del gruppo B e sali minerali; bacche come ad esempio  il goji contengono amminoacidi, vit C e forti antiossidanti; noci, mandorle, anacardi sono un’ottima fonte di acidi grassi e sali minerali utili per il nostro sostegno psico-fisico. Possiamo aggiungerli all’insalata, al pane, nello yogurt o dove più ci piace, ottimi anche come spezza fame a ridotto apporto calorico, ma con alto valore nutritivo. I due pasti principali della giornata possono essere concepiti come un piatto unico diviso in tre fette. Limitiamo il consumo di carne rossa a due volte alla settimana, alternandola con pesce, uova e formaggi.

La colazione deve essere molto nutriente per sostenerci durante la giornata, ricordiamo di abbandonare il più possibile il latte vaccino, ad alto potere infiammatorio, e di sostituirlo con latte di origine vegetale come quello di riso, avena o soia.

Fare un test delle intolleranze e tenere monitorati i nostri valori metabolici è  importante per capire di cosa ha bisogno il nostro organismo. A partire da questi dati è possibile pianificare una corretta integrazione, non dimenticando che attività fisica ed una corretta alimentazione devono essere alla base del nostro benessere.