MANZO

FASTIDIOSE CERVICALGIE, CEFALEE MIO TENSIVE …

L’angolo del Terapista
A cura del Dr. Giuseppe Manzo   cell. 348 7048590
www.giuseppemanzo.com   giuseppemanzo51@gmail.com

manzo

MAL DI SCHIENA … CHI NON NE HA MAI SOFFERTO ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA ?

La maggior parte degli adulti  sperimenta un dolore  alla schiena in un certo momento della sua  vita. La maggior parte del mal di schiena migliora senza la necessità di vedere un medico, e l’attività delicata, non il riposo a letto, sembra di solito essere il miglior trattamento. Il mal di schiena (dolore lombare) può essere causato da un problema nei muscoli, nei legamenti, nei dischi, nelle articolazioni o nei nervi della colonna vertebrale.

Alcuni mal di schiena sono dovuti a seri problemi, ma la maggior parte dei problemi alla schiena sono di natura “meccanica” e possono essere evitati utilizzando in modo corretto la colonna vertebrale  e mantenendo i muscoli della schiena  in buona forma.

I sintomi del mal di schiena possono includere:

• Dolore sordo nella parte bassa della schiena;

• Rigidità della parte bassa della schiena;

• Formicolio o intorpidimento della/e gamba/e;

• Formicolio o dolore in una natica;

• Dolore all’anca;

• Spasmi muscolari o tensioni dei muscoli della schiena;

• Dolore acuto;

• Difficoltà a camminare o in piedi dritto;

• Debolezza della gamba o del piede.

A volte il mal di schiena è più su un lato della colonna vertebrale rispetto all’altro.

La maggior parte dei mal di schiena sono dovuti a problemi con i muscoli, legamenti e articolazioni. Problemi più seri si verificano quando sono interessati i nervi o il midollo spinale, di solito con pressione locale.

- Stiramenti  muscolari posteriori

Il mal di schiena può essere dovuto a un muscolo stirato o lacerato nella regione lombare. Ci sono molti muscoli coinvolti nella parte bassa della schiena, che aiutano a sostenere la colonna vertebrale e la parte superiore del corpo. Questi includono i muscoli estensori (come  gli erettori spinali) ed i flessori (come le psoas).

Quando uno di questi muscoli è allungato o stirato, ci sono micro-lesioni nelle fibre muscolari e queste  danno luogo a infiammazione e dolore.

- Distorsione lombare

Una distorsione lombare avviene quando i legamenti della parte bassa della schiena sono allungati o strappati. I legamenti sono il tessuto connettivo duro che unisce ossa, articolazioni e cartilagine insieme e li mantiene stabili. Se i legamenti sono allungati eccessivamente si possono strappare come avviene per esempio in un tamponamento in auto dove la distorsione puo far insorgere una violenta contrattura  muscolare che può durare anche settimane .

- Malattia degenerativa del disco

La malattia degenerativa del disco si riferisce alle normali alterazioni dei dischi vertebrali causate dall’invecchiamento. Si comportano come ammortizzatori e quando per l’età  i dischi diventano più rigidi, più secchi e più sottili questo li rende meno flessibili ed elastici e possono limitare il movimento e causare dolore.

La malattia degenerativa del disco della colonna vertebrale può causare un dolore lombare cronico (in corso), intervallato da episodi  più dolorosi di volta in volta. Il dolore è spesso piu’ acuto  nell’atto del sedersi o alzarsi quando si carica eccessivamente sul tratto lombare anzichè sulle gambe. A questo si puo’ ovviare usando la testa come locomotiva…….proprio così….la locomotiva parte in testa e trascina i vagoni, così se quando ci alziamo da sedie basse la testa inizia per prima il movimento e si allunga verso l’alto, trascina come una locomotiva la colonna vertebrale e cosi facendo diminuisce il carico sulle vertebre lombari che viene invece sostenuto dalle gambe

- Intestino 

MAL DI SCHIENA ED INTESTINO VANNO SPESSO A BRACCETTO TRA LORO

Qual è il legame tra dolore lombare e problemi intestinali?

La risposta potrebbe risiedere nel collegamento tra il  sistema digestivo e quello nervoso.

Ecco il perché:

I nervi del midollo spinale si collegano a muscoli ed  organi con la stessa innervazione.

Quegli stessi nervi cioè che innervano  specifici organi nel nostro intestino innervano anche i muscoli bassi della schiena ed il dolore riferito è proprio nel tratto lombare basso.

Cattiva digestione, stitichezza, diarrea o colon irritabile sono pertanto spesso causa di mal di schiena.

Quando ci sono tensioni e  stress in uno degli organi digestivi, quell’organo invierà un messaggio al midollo spinale attraverso lo stesso nervo che va ad un corrispondente muscolo.

Di conseguenza, il muscolo corrispondente diventerà teso, contratto e doloroso.