CAPRIOLO

FINCHE’ C’E’ CUORE, C’E’ VITA!

Il Biologo Nutrizionista

capriolo

A cura della Dottoressa Carolina Capriolocarol.capri@gmail.com    cell. 339 8284852

FINCHE’ C’E’ CUORE, C’E’ VITA!

“Hai a cuore il tuo cuore?”

Il cuore è un organo muscolare cavo, grande come un pugno, che si trova nella zona centrale della cavità toracica.

Esso è rivestito esteriormente da una membrana, chiamata pericardio, che lo avvolge, isolandolo e proteggendolo dagli altri organi. Interiormente è suddiviso in quattro cavità distinte, chiamate atri e ventricoli, altamente separate fra loro.

Qual è il suo ruolo?

Il cuore è il centro motore dell’apparato circolatorio e propulsore del sangue e della linfa verso tutti i distretti del corpo. Esso rappresenta infatti una vera e propria pompa, il cui compito fondamentale è di rifornire a tutte le cellule dell’organismo, sangue ossigenato, a sua volta elemento essenziale affinché le stesse possano adempiere a tutte le loro funzioni metaboliche.

Le malattie cardiache

Le malattie cardiache possono interessare direttamente la struttura del cuore (cardiopatie), oppure possono interessare i vasi coronarici (vasi sanguigni specifici che irrorano il muscolo cardiaco) e ripercuotersi, come azione indiretta, sul cuore (in questo caso si parla di coronaropatie o più in generale di vasculopatie).

Le cause scatenanti possono essere svariate: possono essere malattie al cuore di natura congenita, di natura infettiva o dovute anche allo stile di vita.

Nella famiglia delle patologie cardiovascolari rientrano malattie reumatiche ad interessamento del cuore, varie forme di aritmia e patologie che interessano le valvole cardiache.

Il cuore e lo sport

L’attività fisica è fondamentale per la salute del nostro cuore. Contribuendo al mantenimento di un peso ideale, di un equilibrato ciclo sonno-veglia, e rinforzando le difese dell’organismo, lo sport può esercitare un’energica azione profilattica nei confronti dell’apparato cardiovascolare, di cui il cuore è il principale elemento.

Manteniamo in salute il nostro cuore

Anche il nostro stile di vita e l’alimentazione sono fattori fondamentali per mantenere sano il cuore.

E’ indispensabile, nella nostra quotidianità, fornire al nostro corpo i giusti elementi, per preservare la salute di tale prezioso organo.

Innanzitutto bisogna evitare il più possibile cibi altamente raffinati: caratterizzati da materie prime di scarsa qualità. Tra questi dobbiamo eliminare gli zuccheri, essi infatti sono il principale elemento implicato nella comparsa di malattie cardiovascolari: i carboidrati raffinati sono pro-infiammatori, promuovono l’innalzamento della pressione arteriosa, dei livelli di colesterolo cattivo, e l’incidenza di altre patologie importanti (come il diabete).

Fattore non meno importante, dobbiamo assicurare al nostro fisico il giusto apporto di tutti i nutrienti: sali minerali, vitamine, aminoacidi e grassi buoni, in primis attraverso un’alimentazione varia e bilanciata e laddove necessario, attraverso una corretta integrazione. A tal fine non dobbiamo demonizzare alimenti come la frutta secca, l’olio extravergine d’oliva e la carne, cibi solitamente limitati nel nostro quotidiano; questi possono rivelarsi estremamente preziosi per la salute del nostro cuore.