MANZO

FORMICOLIO, INTORPIDIMENTO E DIMINUITA FORZA NELLE BRACCIA. CHE SIA PROBLEMA DI COLLO? PROVA LA TERAPIA SCENAR.

L’angolo del Terapista

manzo

A cura del Dr. Giuseppe Manzo   cell. 348 7048590
www.giuseppemanzo.com   giuseppemanzo51@gmail.com

FORMICOLIO, INTORPIDIMENTO E DIMINUITA FORZA NELLE BRACCIA. CHE SIA PROBLEMA DI COLLO? PROVA LA TERAPIA SCENAR.

I sintomi del dolore al collo possono variare ampiamente. Il dolore può essere solo un lieve fastidio  o potrebbe essere così atroce che una persona evita qualsiasi movimento eccessivo.

Spesso il dolore al collo si trova in un punto e va via da solo in pochi giorni o settimane. Ma in alcuni casi il dolore diventa costante o si irradia in altre parti del corpo, come la spalla e le braccia.

Le cause più comuni di dolore al collo:

Dormire in posizione sbagliata. Una persona potrebbe svegliarsi al mattino con dolore al collo dovuto al sonno in una posizione scomoda o atipica che abbia messo troppo  in estensione  il collo.

Infortunio sportivo. Un comune infortunio sportivo è come un un pungiglione, che si verifica quando vengono colpiti i nervi del collo / della spalla e il dolore, l’intorpidimento e la debolezza possono irradiarsi lungo la spalla, il braccio e la mano.

Cattiva postura. Sia al lavoro che a  casa  , una cattiva postura può portare a problemi al collo. Se la testa di una persona viene spesso inclinata in avanti per lunghi periodi di tempo, allora i muscoli del collo, i tendini e i legamenti devono lavorare di più. Una cattiva postura può essere problematica durante qualsiasi attività, tra cui lavorare al computer, guardare la TV leggere un libro, fare giardinaggio e altro.

Movimenti ripetitivi. Girare la testa in modo ripetitivo, ad esempio da un lato all’altro mentre si balla o si nuota, può portare a un uso eccessivo dei muscoli, dei tendini e dei legamenti del collo.

Tenere la testa in posizione insolita. Qualsiasi cosa che richieda di trattenere la testa in un modo insolito per lunghi periodi di tempo potrebbe causare tensioni al collo e distorsioni. Alcuni esempi includono una lunga conversazione mentre si tiene un telefono tra la testa e la spalla o si passa un pomeriggio a guardare uno spettacolo aereo.

Colpo di frusta per incidente. Questo tipo di infortunio si verifica comunemente in un incidente automobilistico che coinvolge una collisione posteriore.

Dolore miofasciale. Questa condizione cronica ha punti trigger  che risultano da muscoli doloranti e tessuti connettivi circostanti, in genere nella parte superiore della schiena o del collo. I punti trigger possono essere cronicamente dolorosi o solo dolorosi al tatto. Il dolore potrebbe rimanere in un punto o riferirsi  ad  un’altra area nel corpo.