bonus

I bonus per la cittadinanza Isee e requisiti necessari per richiederli

Le ACLI informano
a cura di Caf e Patronato ACLI di Padova

ACLI

www.aclipadova.it – 049601290

I bonus per la cittadinanza. Isee e requisiti necessari per richiederli

Dal bonus affitto giovani a quello per la caldaia, dal bonus auto a quello per il nido, ci sono numerose opportunità che il cittadino può sfruttare tra quelle messe a disposizione dal Governo. La confusione intorno a questi bonus però potrebbe disorientare, non permettendo alle persone più fragili di riuscire a godere di tutti gli aiuti a disposizione. Per venire incontro alla cittadinanza le Acli hanno stilato un elenco dei principali bonus richiedibili da qui a fine anno.

Bonus affitto giovani: per i cittadini tra 20 e 31 anni che vanno a vivere da soli, in un appartamento in affitto come abitazione principale. L’agevolazione è del 20% delle spese annue sostenute, fino a 2.000 euro. Il contributo non riguarda tutti i Comuni della Provincia e le scadenze variano da Comune a Comune. Ci sono diversi requisiti, tra cui un ISEE non superiore a 20.000 €, e cause di esclusione che possono variare da bando a bando.

Bonus ascensori: offre l’opportunità di beneficiare di un risparmio fino al 75% per installazione di ascensori e montacarichi mirati all’eliminazione delle barriere architettoniche per disabili o per chi ha problemi motori. Il bonus si potrà richiedere fino a dicembre di quest’anno.

Bonus auto: Il nuovo decreto prevede l’innalzamento del 50% dei contributi per l’acquisto dei veicoli elettrici ed ibridi plug-in, definiti dal DPCM 6 aprile 2022, in favore delle persone fisiche con ISEE inferiore a euro 30.000. Tale contributo aggiuntivo si applica agli acquisti effettuati tra la data di entrata in vigore del DPCM 4 agosto 2022 e il 31 dicembre 2022 ed è riconosciuto ad un solo soggetto per nucleo familiare.

Bonus caldaia: per la sostituzione di un impianto per il riscaldamento della casa. Agevolazione pari al 110% se si sostituisce la caldaia e si fa un intervento di riqualificazione energetica, al 65% se si cambia l’impianto con uno di classe A o di maggiore efficienza e al 50% per una caldaia di classe A senza valvole.

Bonus figli e famiglia: chi ha figli fino a 21 anni può richiedere l’assegno unico e l’importo dipende dall’Isee familiare, dal numero dei figli e dalla condizione lavorativa dei genitori.

Bonus nido: contributo per i genitori di figli nati, adottati o affidati fino a tre anni d’età (compiuti tra gennaio e agosto 2022) per le spese di frequenza dell’asilo nido oppure per spese di baby-sitter presso la propria abitazione, in caso di bambini che non possono frequentare l’asilo perché affetti da gravi patologie e che compiono tre anni entro il 31 dicembre 2022.

Bonus patente: contributo dell’80% (fino a 2500 euro), riconosciuto fino al 2026 e destinato ai giovani fino a 35 anni, ai percettori di RdC o di reddito di disoccupazione che vogliono conseguire la patente e l’abilitazione alla guida professionale (CQC) che vogliono diventare autotrasportatori o conducenti di autobus di professione.

Bonus sociale: sconto applicato sulle bollette di acqua, luce e gas per nuclei familiari con Isee basso. Si riceve in automatico.

Bonus trasporto pubblico: fino a 60 euro per studenti e lavoratori con reddito inferiore ai 35mila euro nel 2021 che utilizzano i mezzi pubblici.

Voucher per la frequenza dei servizi alla prima infanzia: prevede un contributo minimo di euro 200 e uno massimo di euro 600 per minore per la frequenza dei servizi 0-3 anni, in funzione dell’applicazione del “Fattore famiglia”, uno strumento integrativo per definire le condizioni economiche e sociali delle famiglie che accedono alle prestazioni sociali.

Per informazioni e appuntamenti con gli operatori del CAF e del Patronato ACLI di Montegrotto è possibile chiamare lo 049 601290.