marcate 2

LA SALUTE DEL CAVO ORALE IN GRAVIDANZA

La Rubrica del Dentista
cura di Alice e Francesca Marcato
alice.marcato@alice.it

LA SALUTE DEL CAVO ORALE IN GRAVIDANZA
MARCATO

ll cavo orale della donna nel corso dei nove mesi di gravidanza, e anche se in maniera piu lieve durante l’allattamento, può essere maggiormente colpito da quelli che solitamente si ritengono i principali fattori che causano la malattia cariosa e quella parodontale.

La donna in questo dolce periodo per una serie di cambiamenti endocrini/ormonali e per un progressivo aumento delle dimensioni uterine, il cui  cui ingombro riduce l’escursione diaframmatica e comprime lo stomaco, aumenta il senso di nausea e vomito. Questi due fattori creano un ambiente acido a livello del cavo orale,  che sommato ad un’alimentazione scorretta, alternata da brevi pasti, poco sostanziosi composti in maggior parte da carboidrati, aumentano ancor di più l’ acidità , tale da causare  un aumento di batteri cariogeni capaci  di causare più predisposizione alla malattia cariosa.

Inoltre a livello parodontale (gengive e osso) si verifica  l’aumento del sanguinamento gengivale, accompagnato spesso anche da un ispessiemento delle mucose.

Come si devono comportare le donne in dolce attesa in questo periodo da un punto di vista della salute del cavo orale?

Durante il primo trimestre di gravidanza, l’attività mitotica del feto è altissima. Si considerano cosi questi primi 3 mesi molto delicati, nei quali l’odontoiatra va a sorvegliare ilo stato di salute, non agendo da un punto di vista pratico  in nessun modo, ma unicamente dando qualche utile consiglio utile nell’igiene orale domiciliare.

Una volta superati i primi 3 mesi, il secondo e terzo trimestre si considerano periodo durante i quali le cure dentali sono possibli, previo consenso favorevole del ginecologo

È proprio in questo periodo, nel quale si inaugura il “percorso gravidanza”.

Dal 3° mese, e così per 2-3 mesi  è opportuno fare un semplice controllo con una leggera igiene dentale, un controllo carie, approffitando di questo appuntamento per ricevere alcuni consigli e notizie relative alla gravidanza stessa per la mamma, per la salute del feto e per la futura salute dei dentini del bimbo.

In questo modo, con costante attenzione durante la visita  l’odontoiatra cerca di diminuire  i possibili fastidi presenti nel cavo orale.

L’obiettivo del dentista deve essere quello di far in modo che la mamma riconosca come fondamentale la  figura del medico dentista per poi far approcciare il bimbo a dei controlli orali fin dai primi mesi di vita nei quali insieme si vigilerà l’eruzione dnetale , senza  provocare un approccio brusco durante l’ età infantile dovuto unicamente a dolore e urgenza.

Se la mamma è seguita, protetta e controllata farà crescere fin dai primi mesi di vita un bimbo in buona salute, con giuste conoscenze del suo cavo orale e buone abitudini.