marcate 2

QUALI SONO I METODI PER SOSTITUIRE I DENTI MANCANTI

La Rubrica del Dentista

cura di Alice e Francesca Marcato
alice.marcato@alice.it

 QUALI SONO I METODI PER SOSTITUIRE I DENTI MANCANTI

Ti ritrovi a coprirti la bocca quando parli o quando sorridi perché non vuoi che gli altri notino il tuo problema?MARCATO 153

Oppure ormai hai perso più denti e vuoi porre finalmente un rimedio alla tua situazione? Non temere, ci sono vari metodi per sostituire i denti mancanti.

Carie trascurate, traumi e piorrea possono causare la perdita di uno o più denti. Se hai questo problema sai bene quanto sia imbarazzante. Non solo crea problemi quando devi mangiare, ma è fonte di imbarazzo nei confronti delle altre persone.

Vediamo subito quali sono le tecniche per la sostituzione dei denti mancanti.

Come sostituire i denti mancanti quindi?

La soluzione ideale è l’implantologia perché permette di ottenere i migliori risultati sia a livello funzionale che estetico.

In cosa consiste l’intervento? Il dentista procederà al posizionamento di una o più radici artificiali che sostituiranno i denti mancanti, che sono gli impianti.

Per chi ha perso tutti i denti, è possibile procedere con le tecniche chiamate All-on-four o All-on-six. Questi interventi permettono di inserire in una sola volta quattro o sei impianti, sui quali poggerà poi una protesi fissa a carico immediato. Consentono in pratica di sostituire un’intera arcata dentale in un intervento.

Altre soluzioni?

In caso non sia possibile procedere con un impianto per questioni economiche o per mancanza di spessore e dimensione ossea, è possibile studiare altre soluzioni.

Protesi fissa: il ponte dentale 

La protesi fissa sostituisce i denti mancanti con elementi stabili. Tra le protesi fisse più comuni c’è il cosiddetto ponte: va a sostituire uno o più denti mancanti e viene fissato ai denti adiacenti che vanno precedentemente limati.

Protesi mobile

La protesi mobile sostituisce una parte di arcata o anche l’intera arcata dentaria. È fatta apposta per essere rimossa e pulita quotidianamente dal paziente.

La protesi mobile può essere parziale (si attacca con agganci ai denti rimanenti) o totale (se non ci sono più presenti denti residui