marcate 2

ALLINEARE I VOSTRI DENTI IN MANIERA TOTALMENTE INVISIBILE: INVISALIGN

La Rubrica del Dentista
cura di Alice e Francesca Marcato
alice.marcato@alice.it

ALLINEARE I VOSTRI DENTI IN MANIERA TOTALMENTE INVISIBILE: INVISALIGNMarcato 147

Di cosa si tratta?

Si tratta di un trattamento personalizzato creato per allineare in maniera graduale i denti attraverso delle mascherine trasparenti rimovibili realizzate con un materiale termoplastico resistente ad uso medico, che riallineano i denti nella posizione desiderata.… e quindi senza apparecchio fisso!

Che vantaggi ha?

Si tratta di un trattamento ortodontico a tutti gli effetti capace di garantire un maggior comfort al paziente grazie al fatto che ad allineare i denti non sono i fili metallici esterni o interni ma delle mascherine trasparenti da portare 20H su 22H al giorno (esclusi i pasti).

Come funziona?

Dopo aver preso delle impronte intra-orali, viene innanzitutto fornito un ClinCheck digitale capace di mostrare al dentista e al paziente il programma di allineamento dentale dall’inizio alla fine. Le mascherine vengono cambiate ogni 2 settimane e ogni mascherina è capace di spostare gradualmente i denti con movimenti graduali e controllati. La durata media del trattamento dipende dalla complessità del caso, solitamente varia dai 6 ai 15 mesi.

Adulti e bambini?

Si! Si può utilizzare in dentatura permanente, quindi dall’età adolescenziale.

La componente fondamentale che a volte può limitare l’uso solo ad un’età adulta è la collaborazione “a casa”: se le mascherine non vengono portate durante tutto il trattamento per un minimo di ore giornaliere obbligatorie, il trattamento non avrà l’esito tanto desiderato.

Igiene orale, abitudini quotidiane, fonazione… cambiano?

Il trattamento Invisalign non vincola nessuna tua abitudine, semplicemente qualora tu volessi mangiare, stuzzicare o bere qualcosa che non sia acqua, le mascherine dovranno essere rimosse, sciacquate, spazzolate e pulite per poi essere rimesse concluso il pasto, rigorosamente lavando i denti prima. Ecco che la tua igiene orale inavvertitamente migliorerà moltissimo perché avrai più cura ogni volta che la mascherina verrà rimossa.

La fonazione non viene alterata nel complesso.