MANZO

IL DOLORE AL GINOCCHIO

L’angolo del Terapista
A cura del Dr. Giuseppe Manzo   cell. 348 7048590

PINO ALIX

www.giuseppemanzo.com   giuseppemanzo51@gmail.com

IL DOLORE AL GINOCCHIO

“Un problema comune che trattiamo con successo con la  terapia SCENAR ”

Il dolore al ginocchio è un disturbo  che colpisce persone di tutte le età e può essere il risultato di una lesione, come un legamento rotto o una cartilagine lacerata o di problemi medici come  l’artrite, la gotta e le infezioni .

La posizione e la gravità del dolore al ginocchio possono variare a seconda della causa del problema. Segni e sintomi che a volte accompagnano il dolore al ginocchio includono:

• Gonfiore e rigidità

• Rossore e calore al tatto

• Debolezza o instabilità

• Rumori schioccanti o scricchiolanti

• Incapacità di raddrizzare completamente il ginocchio

Lesioni

Lesione ai legamenti. Una lesione al ginocchio può colpire qualsiasi legamento, tendine o le borse che circondano l’articolazione del ginocchio così come le ossa, la cartilagine e i legamenti che formano l’articolazione stessa ad esempio la lacerazione del legamento crociato anteriore ,particolarmente comune nelle persone che giocano a basket, calcio o altri sport che richiedono cambiamenti improvvisi di direzione.

Menisco lacerato. Il menisco è formato da una dura cartilagine gommosa e funge da ammortizzatore tra tibia e femore. Può lesionarsi  se improvvisamente si fa una  torsione forzata  come nei cambi improvvisi di direzione in alcuni sport come basket e calcio….

Borsite al ginocchio. Alcune lesioni al ginocchio causano infiammazioni nelle borse sierose , le piccole sacche di liquido che attutiscono l’esterno dell’articolazione del ginocchio.

Tendinite rotulea. La tendinite è l’irritazione e l’infiammazione di uno o più tendini  I corridori, gli sciatori, i ciclisti e coloro che sono coinvolti negli sport e nelle attività di salto sono inclini a sviluppare un’infiammazione nel tendine rotuleo, che collega il muscolo quadricipite sulla parte anteriore della coscia alla tibia.

Problemi meccanici e clinici che possono causare dolore al ginocchio: 

“Corpo libero” Talvolta la lesione o la degenerazione  dell’osso  o  della  cartilagine  possono

causare la rottura di un pezzo di osso o di una cartilagine che galleggia nello spazio articolare

Sindrome della fascia ileo tibiale. Ciò si verifica quando la fascia dura di tessuto che si estende dall’esterno del fianco verso l’esterno del ginocchio (fascia ileo tibiale) diventa così tesa che sfrega contro la parte esterna del femore. I maratoneti sono particolarmente sensibili a  questa  sindrome.

Rotula lussata. Ciò si verifica quando la rotula scivola fuori luogo, di solito verso l’esterno del ginocchio

Dolore all’anca o ai piedi. Se si avverte  dolore all’anca o ai piedi, si cambia   il modo di camminare  e   questa andatura alterata può stressare  l’articolazione del ginocchio. In alcuni casi, viceversa,  i problemi all’anca o al piede possono indicare dolore al ginocchio.

Vari tipi di artriti

Dolore femoro-rotuleo. E’un termine generale che si riferisce al dolore che si verifica tra la rotula e il femore. È comune negli atleti, nei giovani adulti, specialmente quelli che hanno un leggero mal posizionamento  della rotula  e negli adulti più anziani, che di solito sviluppano la condizione a causa dell’artrite della rotula.

Fattori di rischio 

Peso in eccesso che aumenta lo stress sulle articolazioni del ginocchio, anche durante le normali attività quotidiane

Mancanza di flessibilità o forza muscolare 

Alcuni sport. Alcuni sport danno maggiore stress alle ginocchia rispetto agli altri. Lo sci alpino con i suoi scarponi da sci rigidi e  per le possibili cadute, i salti ed i perni del basket e il ripetuto martellamento delle ginocchia quando si corre  o  si fa  jogging……tutto questo  aumenta il rischio di lesioni al ginocchio.