Berto e Pollazzi

La pianificazione delle Attività culturali e delle Manifestazioni

Comunicato stampa

Città di Abano Terme 
Attività culturali e manifestazioni Mesi di settembre e ottobre

Gli Assessori Cristina Pollazzi (delega alla Cultura) e Ermanno Berto (delega alle Manifestazioni)presentano oggi i nuclei fondanti la pianificazione delle Attività culturali e delle Manifestazioni, che guideranno le loro scelte programmatiche dei prossimi mesi.
Il loro lavoro è sollecitato da un grande entusiasmo e dal profondo desiderio di rendere la città viva e attiva. Insediatisi solo il 4 luglio, hanno preso subito in esame le esigenze del target dei fruitori, optando per eventi di qualità e di spessore e, nel contempo: ”vitali, “colorati”- spiega l’Assessore Berto – in cui si moltiplicano concerti, balli, suoni in una atmosfera di gioiosa serenità” .

“Le attività culturali e le manifestazioni –prosegue l’Assessore Pollazzi- sono concepite da questa Amministrazione come momento di coesione sociale e leve per la crescita del tessuto economico della città, particolarmente per il settore turistico. Le attività culturali, in particolare, sono da noi interpretate come un Diritto della Cittadinanza, come molla per la formazione di Cittadini consapevoli, ma anche come risposta alle esigenze dei Turisti, in particolare stranieri, nella convinzione che la gente creda ancora nel valore della Cultura e delle Passioni”.

I risultati delle prime manifestazioni, il Concerto di Ferragosto e la Rassegna cinematografica, rendono ragione di queste scelte, visto il grande afflusso di spettatori e la loro soddisfazione. Il cartellone di settembre e ottobre si presenta molto interessante e ricco di sorprese.
Si mette in evidenza, ad esempio, la “Street Art”del giorno 10 settembre, dove, in un’atmosfera festosa, si potranno ammirare le abilità degli artisti e tutti i passanti, adulti e bimbi, potranno considerarsi abili disegnatori nelle esperienze laboratoriali di pittura di strada nella bella cornice del Montirone.

Non mancherà l’adesione, volutamente contenuta, alla Fiera delle Parole con incontri che vedranno la presenza di scrittori famosi e personaggi di spicco nel panorama nazionale, sempre in reading musicale in considerazione del target dei fruitori.
Il 16 settembre inizieranno con le Romanze di Tosti e le canzoni della Prima Guerra mondiale le Celebrazioni della fine, appunto, della Prima Guerra mondiale, che nel 2018 coinvolgeranno con varie attività tutto il territorio termale.

“Con l’Inno alla gioia”- afferma l’Assessore Pollazzi- la nuova Amministrazione vuole dare un messaggio forte e simbolico di entusiasmo, energia e determinazione; la manifestazione, irripetibile, il 29 settembre, vedrà 150 elementi dell’Orchestra dei Filarmonici di Trento e il Coro e l’Orchestra del ConcentusMusicusPatavinum suonare per Abano l’orgoglio e la voglia del cambiamento.

Nella Programmazione occuperanno uno spazio privilegiato i bimbi, partendo dall’ultimo incontro della rassegna cinematografica “La mia vita da Zucchina”, seguiranno belle favole nel “Teatro al Parco” e molte molte iniziative allo studio.
Da non mancare gli incontri dello IAT ”Assaggi di storia, arte e…vino” che approfondiranno la conoscenza del territorio a turisti e residenti.

Tra le molte attività della biblioteca si segnalano i “Percorsi della Poesia” di A. Cabianca, “Il Veneto legge”, Maratona regionale di lettura (29 settembre), e la 15° Festa della Biblioteca, che quest’anno celebrerà don Milani nel 50° dalla morte. Il 5 settembre in collaborazione con biblioamat si terrà la presentazione del libro di Saveria Chemotti “La passione di una figlia ingrata”, mentre dal 23 ottobre inizierà il ciclo cinematografico ”Giovani sempre” con l’esilarante “Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve”.

Tra il 7 e il 14 ottobre Abano sarà movimentata dallo Street Circus, un evento itinerante, distribuito in diverse parti della città. Mentre nei mesi di settembre e ottobre, ogni venerdì, si esibiranno in zona pedonale le migliori scuole di ballo del Territorio nei diversi stili (caraibico, cuntry, liscio, etc.) per allietare i passanti, mentre, tutte le domeniche alle 10.30, le bande musicali della zona daranno il risveglio alla città con veri e propri concerti.