IMG_9795

L’osteopatia e la preparazione in gravidanza

L’ Ostetrica delle Terme
A cura di Barbara Benevento

 

L’osteopatia e la preparazione in gravidanzaBENEVENTO 157

L’osteopatia in gravidanza è un valido aiuto per alleviare i disturbi che comunemente la futura mamma incontra nei nove mesi di gestazione e il trattamento è finalizzato alla prevenzione, al miglioramento della capacità respiratoria e alla mobilità delle ossa del bacino.

I cambiamenti fisici sono dati dall’utero gravidico voluminoso e dal crescere del feto con conseguente aumento della pressione addominale e gli altri organi devono adattarsi al rimanente spazio; lo stomaco e il fegato premono contro il diaframma, la vescica viene spinta in basso causando il frequente stimolo urinario, il retto viene compresso aumentando il rischio di stitichezza e la colonna vertebrale presenta una iperlordosi.

Queste modificazioni ci fanno capire l’insorgenza di diversi sintomi in gravidanza come  lombalgia, sciatalgia, reflusso, nausea,  dispnea, insonnia, pesantezza agli arti inferiori, casi in cui si può applicare l’osteopatia. Le tecniche sono molto leggere e non ci sono controindicazioni, ad esempio il lavoro sulla pancia a livello del pube può aiutare a ridurre la compressione a livello inguinale che causa gonfiori, dolori alle gambe e stasi vascolare. Il nome di questo trattamento si chiama “prendere il bambino”, già ci indica dolcezza e l’effetto piacevole è immediato. Poi vi è il lavoro sul diaframma dove si insegna alla futura mamma come facilitare la respirazione, perché una buona capacità respiratoria e la mobilità delle ossa del bacino aiutano durante la fase attiva del travaglio e il parto.

L’osteopatia in gravidanza mi piace tantissimo e per questo ho ideato il mio nuovo corso  chiamato“DOLCE TOCCO”dove unisco tutte le mie competenze di ostetrica esperta e osteopata, quindi non solo informazioni, ma prevenzione, trattamento di alcuni disturbi e preparazione pratica all’evento nascita.

 

Studio Ostetrico

Dott.ssa Ostetrica Barbara Benevento

Via Alessandro Volta/Via Jappelli, 36

Abano Terme (PD)

Cell. 338 9563897 – 391 1387230

https://www.barbarabenevento.it/

Scrivimi un’email a questo indirizzo:

dott.barbara.ostetrica@gmail.com

Visita la mia pagina Facebook

Dottoressa Barbara Benevento Ostetrica

Consulta il mio profilo su Dottori.it

Vuoi parlare direttamente con me?

Chiama al +39 391 1387230

dal lunedì al venerdì ai seguenti orari:

12.30-14.00 e 19.30-21.00