manzo 147

LA TESTA USATA COME UNA LOCOMOTIVA … AIUTA A PREVENIRE IL MAL DI SCHIENA

L’angolo del Terapista
A cura del Dr. Giuseppe Manzo,
iscritto all’Ordine  TSRM dei Tecnici sanitari
di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche,
della riabilitazione e della prevenzione delle province di Ve e Pd,
al n.87 dell’Elenco Speciale a esaurimento di Massofisioterapia 

 

LA TESTA USATA COME UNA LOCOMOTIVA … manzo 148 web

AIUTA A  PREVENIRE IL MAL DI SCHIENA

 

Proprio cosi’….come  la locomotiva parte in testa e trascina i vagoni, così quando ci alziamo o ci sediamo da  sedie basse  il capo  deve iniziare per primo il movimento ed allungarsi  guardando  verso l’alto, trascinando  come una locomotiva  la colonna vertebrale con le vertebre che fanno da vagoni ….. così facendo  diminuisce il carico sulle  vertebre lombari  e si favorisce  la fisiologica lordosi  spesso rettificata o addirittura invertita a causa di posture errate.

Lavorando maggiormente sulle gambe si risparmiano così gravose sollecitazioni a carico dei nostri dischi intervertebrali.

Questa tecnica è un semplice ma efficace consiglio per utilizzare in modo più ergonomico la colonna vertebrale non solo per quando ci si alza dal letto, da una sedia o da una poltrona bassa ma soprattutto quando ci  alziamo  o ci sediamo sul sedile della nostra automobile.

Il modo migliore per proteggere la schiena è insomma rispettare la curva lombare soprattutto il mattino presto o durante l’esecuzione di un compito arduo come il sollevamento di un oggetto.

La foto sopra mostra una persona mentre si alza in modo sbagliato piegandosi in avanti e guardando verso il basso: così si danneggiano i dischi intervertebrali che sono sollecitati e spinti indietro con conseguente infiammazione delle radici nervose.

La foto sotto mostra invece il corretto modo di alzarsi inarcando il tratto lombare e lasciandosi guidare dalla testa che, appunto come una locomotiva, traina il resto del vagone (le vertebre).

Così facendo proteggiamo la parte posteriore, diminuiamo il carico a livello delle vertebre lombari e preveniamo mal di schiena e problemi di sciatica.

Naturalmente la stessa accortezza dobbiamo averla nell’atto di sederci: guardiamo verso l’alto, carichiamo sulle gambe, ci sediamo.

Infine, se rimaniamo seduti per molto tempo, è consigliabile mettere un cuscinetto rigido dietro la zona lombare che ci aiuterà a sostenere meglio la nostra schiena.