NOTAIO DI LAURO 1

LA TUTELA DEGLI ACQUIRENTI DI IMMOBILI IN CORSO DI COSTRUZIONE

Il notaio risponde
A cura di Aldo Francisci

LA TUTELA DEGLI ACQUIRENTI DI IMMOBILI IN CORSO DI COSTRUZIONE

Notaio Di Lauro, si rafforza la tutela degli acquirenti di immobili in corso di costruzione!
A partire dal 16 marzo scorso, chi acquista una casa da un costruttore è molto più tutelato di prima. A tutela degli acquirenti di immobili in corso di costruzione la legge ha stabilito che i contratti preliminari debbano essere stipulati obbligatoriamente presso il Notaio. Ciò per far sì che il Notaio verifichi il rispetto della legge da parte del costruttore nell’interesse dell’acquirente/consumatore, ed in particolare il rispetto dell’obbligo per il costruttore di rilasciare, a sue spese, una fideiussione all’acquirente al momento del preliminare stesso. Questa fideiussione dovrà garantire l’acquirente per tutte le somme pagate e da pagarsi fino alla stipula del rogito, nei casi in cui il costruttore dovesse “fallire

di lauro

” ovvero dovesse rifiutarsi di rilasciare, nel giorno del rogito, la polizza assicurativa indennitaria decennale. Questa fideiussione non è rinunciabile ed è obbligatoria a pena di nullità del preliminare.

Sia la fideiussione, sia la polizza decennale, dovranno essere conformi a dei modelli ministeriali in corso di approvazione, per evitare che all’atto pratico il consumatore si trovi nell’impossibilità di incassare quanto dovuto. Non è da tacere, poi, che il contenuto del contratto preliminare è imposto dalla legge e contiene molte più informazioni di quelle solitamente contenute nei “normali” contratti preliminari; così che l’acquirente sia ben edotto circa l’oggetto del suo acquisto.

Vi è da precisare, poi, che il notaio non può rogitare se il costruttore non consegna il giorno del rogito copia della polizza assicurativa, la cosiddetta “decennale postuma”. In caso di mancata consegna di tale polizza, l’acquirente può escutere presso la banca o la compagnia assicurativa la fideiussione e rientrare così di tutte le somme pagate fino a quel momento, oltre agli interessi legali.

Insomma anche in questo caso torna in evidenza la centralità della figura del notaio nella tutela della parte contrattuale più debole, per cui, quando ci si accinge ad un passo così importante qual è l’acquisto di casa, è bene rivolgersi sempre prima al notaio per chiedere consiglio e supporto.

Salvatore Di Lauro