dati-isee

LE ACLI INFORMANO

Le ACLI informanano

a cura del Caf Acli di PadovaACLI

www.aclipadova.it – 049601290

ISEE 2018: GUIDA ALLE AGEVOLAZIONI E AI BONUS PER LE FAMIGLIE

L’ISEE Indicatore della Situazione Economica Equivalente è lo strumento che consente agli Enti pubblici (comuni , regioni, … ) di valutare la situazione economica delle famiglie che decidono di richiedere prestazioni sociali agevolate.

I vari tipi di sostegno concessi alle famiglie a basso reddito sotto forma di bonus o di esenzione o riduzione del pagamento sono determinati in base all’ISEE, compilato tenendo conto delle attuali disposizioni del DPCM 159/2013.

Per il 2018 le principali agevolazioni sono:

•  Assegno di maternità 2018 dello Stato (bonus bebè): la domanda va presentata all’INPS entro 6 mesi dalla nascita del bambino o dalla data dell’adozione o dell’affidamento.

• Assegno di maternità 2018 comunale: la domanda va presentata al Comune di residenza o al Caf convenzionato, entro 6 mesi dalla nascita del bimbo o dalla data dell’adozione o dell’affidamento. Il beneficio è riconosciuto anche alle mamme straniere, comunitarie o cittadine di Stati terzi, che entro 6 mesi dalla nascita del bambino, presentano la documentazione per la richiesta assieme al permesso di soggiorno.

• Assegni al nucleo familiare con almeno 3 figli minori nel corso del 2018: la domanda va presentata al Comune di residenza o al Caf convenzionato.

• Riduzione retta asili nido e altri servizi educativi per l’infanzia e mense scolastiche.

• Borse di studio e riduzioni delle tasse universitarie e del diritto allo studio.

• Servizi socio-sanitari presso l’abitazione per non autosufficienti e disabili.

• Sconti telefono, bonus luce e gas 2018, bonus acqua, etc.

• Dentista sociale 2018: è un’agevolazione che spetta a chi ha un basso reddito ISEE, inferiore a 8.000 euro, a chi ha l’esenzione dal ticket sanitario e alle donne in gravidanza. Consente di accedere a prezzi ridotti a 5 prestazioni odontoiatriche, tra cui l’otturazione, la protesi e l’estrazione.

• Carta famiglia 2018: è una nuova carta sconti concessa dal Comune, richiedibile esclusivamente dalle famiglie con almeno 3 figli minori a carico e con un reddito ISEE inferiore a 30.000 euro.

• Reddito d’inclusione o REI: le famiglie che non superano determinate soglie reddituali, potranno ricevere somme fino a 485 euro mensili, a seconda dei vari componenti familiari. Il medesimo bonus riguarda anche a disoccupati ultra 55enni, donne in gravidanza e disabili.

Questi bonus vengono rilasciati a chi può dimostrare di avere i requisiti richiesti in base al reddito e non solo. Per far questo è necessario presentare la DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) ai fini ISEE che è un documento nel quale sono presenti tutti i dati (anagrafici, patrimoniali e di reddito) del nucleo familiare e che può essere compilata presso il Caf Acli più vicino.

Per conoscere tutte le sedi e i recapiti dei Caf Acli della provincia di Padova e i documenti necessari per la compilazione potete consultare il sito www.aclipadova.it o chiamare il numero unico 049 601290.