marcate 2

LESIONI AL COLLETTO DENTALE

La Rubrica del Dentista

cura di Alice e Francesca Marcato
alice.marcato@alice.it

LESIONI AL COLLETTO DENTALE

Quando parliamo di lesione non cariosa al colletto dentale a cosa ci riferiamo?Marcato

Il colletto è quella porzione di dente posta vicino alla gengiva che può essere interessato dalla perdita di tessuto dentale. La lesione può presentarsi più o meno estesa e profonda, solitamente visibile come un piccolo solco, spesso di colore più scuro rispetto al resto del dente. Questo perché la lesione lascia intravedere la dentina, posta sotto lo smalto, di colore più scuro e giallastro.

Quali sono le cause?

Le lesioni al colletto non sono provocate da carie ma generalmente dipendono da diversi fattori, che possono agire anche in concomitanza tra loro:

1. reflusso gastro-esofageo, anoressia o bulimia

2. l’assunzione di bevande e cibi acidi come succhi, bevande gassate e zuccherate che contribuiscono a indebolire lo smalto.

3. origine meccanica come uno spazzolamento troppo energico o errato (es: in senso orizzontale).

4. eccesso di forze ricevute nel dente in  pazienti bruxisti, in pazienti con malocclusione o post-trattamento ortodontico di allineamento dentale.

Il trattamento della lesione al colletto

L’Odontoiatra andrà a ripristinare lo spessore del dente mediante un materiale composito specifico per otturazioni applicato con tecnica adesiva.

Nel caso si presenti anche una recessione gengivale, che preveda il ripristino del corretto rapporto tra dente e gengiva, si procederà in prima istanza con il restauro seguito dalla chirurgia mucogengivale a copertura della recessione.

Le indicazioni al trattamento del colletto

A portare alla necessità di eseguire il trattamento sono:

• L’IPERSENSIBILITA’ al freddo/cado o durante le manovre di igiene

• L’ACCUMULO DI PLACCA che trova terreno fertile all’interno della lesione. Più la lesione è profonda, più risulta difficile controllare l’igiene e la salute della gengiva.

• MOTIVI ESTETICI