mariangelo

MARIANGELO IL SARTO FUORI POSTO

MARIANGELO IL SARTO FUORI POSTO

L’originale eccentrico personaggio delle Terme d’Abano ha spento per sempre le luci sullo storico atelier di Largo Marconi.mariangelo

Dopo settant’anni di attività, all’età di 84 anni, Mariangelo “il sarto fuori posto”, l’originale eccentrico personaggio delle terme euganee, ha chiuso il 31 dicembre scorso il suo atelier famoso in tutto il mondo.

Mariangelo Zaramella l’artista-artigiano d’altri tempi ha spento per seåmpre le luci sulla storica sartoria di Largo Marconi.

All’età di 14 anni Mariangelo ha iniziato la sua carriera come garzone presso la sartoria del maestro Cesare Barbierato in via Gorizia, in centro a Padova, “imparando il mestiere quasi di nascosto perchè a quei tempi i segreti del mestiere venivano costuditi gelosamente”.

Qualche anno dopo si trasferisce in via Campagnola e successivamente a Brusegana.

Nel 1964 apre il suo primo atelier in via Volta: l’Atelier Europa. Ventidue anni dopo, nel 1986 il definitivo trasferimento in largo Marconi.

«Cosa ci faccio in questa società dove la gente si veste ormai con pantaloncini corti al sedere e con magliette che a malapena arrivano in vita?», si domanda. «Per capire come i tempi siano cambiati basta girare per il centro di Abano: la sciatteria regna sovrana unita ad una buona dose di maleducazione. Mi mancano le motivazioni per continuare ed è arrivato il momento di dire basta: l’artigiano non va più di moda e non c’è più spazio per la creatività. I clienti di sartoria d’alta moda sono spariti e non ci sono più i clienti tedeschi».

«Ai tempi d’oro avrò creato almeno una cinquantina di vestiti di alta moda all’anno e disegnato vestiti per famosi personaggi politici e del mondo dello spettacolo».

Mitiche le sue maschere per il Carnevale di Venezia, al quale ha sempre partecipato.

Mariangelo è sposato con Marisa da cinquantacinque anni e ha due figlie, Maddalena ed Elisabetta.

Uomo molto religioso, con una particolare devozione per la Madonna.

«E’ arrivato il tempo da dedidare alle mia passione di sempre: amo cantare».

Ricordiamo i numerosi concerti di qualche anno fa al Kursaal di Abano, dove Mariangelo si è esibito cantando tra gli altri ne “il Barbiere di Siviglia” di Rossini.

Recentemente è autore di una miscellanea di scritti poesie e canzoni dal titolo “L’estreccentrico”.

«Per i prossimi mesi farò l’uomo immagine nella mia ex bottega, chi vorrà mi troverà tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19: non posso fare a meno della mia Abano e della mia gente».

Redazione informAbano