MARCATO

PERCHÈ I DENTI SI MUOVONO?

La Rubrica del Dentista
A cura della Dottoressa Alice Marcato
alice.marcato@alice.it

Marcato

I batteri sono normalmente presenti nella nostra bocca e si depositano sui denti sotto forma di placca, un rivestimento appiccicoso e incolore. L’uso dellospazzolino e del filo interdentale aiuta ad eliminare i batteri orali.

La placca però non correttamente rimossa diventa nociva per i denti. Le gengive e gli spazi attorno ai denti si possono infettare: questa infezione si chiama parodontite.

La parodontite non curata comporta l’instabilità dei denti dovuta al deterioramento dell’osso circostante. A seconda del grado di infezione (e, quindi, della parodontite), i denti possono andare persi. A lungo termine, la parodontite porta al deterioramento dell’osso attorno al dente.

Un dente ad uno stato avanzato di parodontite può non essere recuperabile: qualora ci sia stata una perdita ingente anche del tessuto osseo, tale da non permettere un restauro adeguato (esempio impianto endosseo), si può  rigenerale l’osso con materiali adeguati e specifici. (Fig. 1)

Un dente non compromesso, invece può essere mantenuto, rigenerando l’osso perso con gli stessi materiali dedicati. Trattamenti rigenerativi come questo, possono portare, a lungo termine, a conservare il dente in modo stabile, mantenendo il comfort e la funzione del dente naturale. (Fig. 2)