NOTAIO DI LAURO 1

PERCHÉ SCEGLIERE LA DONAZIONE ANZICHÉ IL TESTAMENTO

Il notaio risponde
A cura di Aldo Francisci

PERCHÉ SCEGLIERE LA DONAZIONE ANZICHÉ IL TESTAMENTO

Notaio, quali sono le ragioni che consigliano di scegliere la donazione anziché il testamento per distribuire i propri beni ai di laurofamigliari?

Donazione e testamento sono due strumenti mediante i quali il disponente può attribuire gratuitamente i propri beni o parte degli stessi a uno più soggetti.

Accanto alle similitudini tra i due istituti, vi sono però delle differenze non irrilevanti tra i due strumenti. Difatti, da un lato, con il testamento il beneficiario della disposizione testamentaria ottiene i beni all’apertura della successione, poiché il testamento acquista efficacia al momento della morte del testatore, il che non permette di conoscere in anticipo quando detto evento si verificherà; dall’altro lato, con la donazione, il beneficiario acquista i beni immediatamente al momento della stipula dell’atto notarile di donazione.

È bene evidenziare come al momento in Italia le imposte sulle donazioni e sulle successioni siano particolarmente favorevoli soprattutto se comparate agli altri Paesi europei. Per esempio, in Italia i beni trasferiti per donazione o successione a favore dei discendenti o del coniuge sono esenti da imposte se il valore trasferito a ciascuno dei beneficiari è inferiore ad un milione di euro; per l’eccedenza di valore, attualmente è prevista un’imposta del 4% solamente sull’esubero.

Si consideri, poi, che le imposte sulle donazioni vengono calcolate al momento della donazione stessa, mentre le imposte sulle successioni vengono calcolate all’apertura della successione, che, come anticipato, non permette di prevedere con certezza quando si verificherà.

In questo periodo è al vaglio una riforma della tassazione relativa ai trasferimenti per donazione e successione, avente lo scopo di conseguire un incremento rilevante del gettito erariale innalzando le imposte.

Questo porta a consigliare vivamente il cittadino di pianificare per tempo la propria successione preferendo lo strumento della donazione, magari con riserva di usufrutto, in questo modo è possibile calcolare subito al momento dell’atto le eventuali imposte di donazione, approfittando dell’attuale regime tributario, che rischia, come si è detto, di essere inasprito nel prossimo futuro.

Appare quindi consigliabile rivolgersi ad un notaio onde ottenere una consulenza personalizzata sul punto.

 

Salvatore Di Lauro
Notaio in Abano Terme