CAF ACLI 730

Dichiarazione dei Redditi 730 anno 2022: le novità

Le ACLI informano
a cura del Caf Acli di Padova
www.aclipadova.it – 049601290

Dichiarazione dei Redditi 730 anno 2022: le novitàACLI 157

Con il mese di marzo riaprono i termini per la presentazione della dichiarazione 730 per lavoratori dipendenti e pensionati che inizieranno a ricevere proprio dal medesimo mese le CU da parte dei loro datori di lavoro, dall’INPS o altri Enti.

Il 730 va presentato entro il termine ultimo del 30/09 all’Agenzia delle Entrate autonomamente o affidandosi ad uno degli Uffici di Caf Acli della provincia di Padova.

Le novità sulla dichiarazione dei redditi sono diverse e riguardano soprattutto bonus, detrazioni e agevolazioni fiscali riconosciute in sede di conguaglio fiscale.

Tra le novità principali contenute nel modello 730/2022 citiamo:

bonus Irpef (ex bonus Renzi): dall’anno d’imposta 2021 l’importo annuale del trattamento integrativo e dell’ulteriore detrazione è aumentato a 1.200 euro;

credito d’imposta prima casa: under 36, è possibile la fruizione in dichiarazione del credito d’imposta maturato dagli under 36 con ISEE non superiore a 40.000 euro per l’acquisto della prima casa assoggettato ad IVA;

superbonus 110: dall’anno d’imposta 2021, sulle spese per l’abbattimento delle barriere architettoniche sostenute congiuntamente agli interventi di super sismabonus e super  ecobonus , è possibile fruire dell’aliquota maggiorata del 110%;

Detrazioni per interventi di ristrutturazione edilizia: è possibile fruire della detrazione del 50% anche per le spese di sostituzione del gruppo elettrogeno di emergenza esistente con generatori di emergenza a gas di ultima generazione;

bonus mobili: per il 2021 è innalzato a 16.000 euro il limite massimo delle spese per cui è possibile fruire della relativa detrazione.

Inoltre, per le spese veterinarie è stato innalzato a 550 euro il limite massimo delle spese per cui è possibile fruire della relativa detrazione del 19% ed è possibile fruire della detrazione del 19% per le spese sostenute per l’iscrizione dei ragazzi ai conservatori, alle scuole di musica iscritte nei registri regionali nonché a cori, bande e scuole di musica riconosciuti da una pubblica amministrazione, per lo studio e la pratica della musica. La detrazione per le spese di iscrizione è ammessa su una spesa max di 1.000 euro e solo se il reddito complessivo non supera i 36.000 euro.

Inoltre, oltre al credito d’imposta per i mutui under 36, c’è quello per l’installazione di depuratori di acqua al fine di ridurre il consumo di contenitori di plastica (bonus acqua potabile).

 

Per informazioni e per prenotare un appuntamento con i nostri esperti fiscali per fare la dichiarazione dei redditi è possibile chiamare lo 049601290, il numero unico prenotazioni delle Acli di Padova e provincia o tramite l’area riservata dei clienti sul portale online MyCaf Acli.