2022-03-03 jori alluvione

“I giorni del diluvio Il Polesine e la grande alluvione del 1951”

“I giorni del diluvio Il Polesine e la grande alluvione del 1951”

Giovedì 3 marzo alle ore 17.30 presso la Biblioteca Civica di Abano Terme, si svolgerà la presentazione del libro “I giorni del diluvio Il Polesine e la grande alluvione del 1951”, alla presenza dell’autore, il giornalista Francesco Jori.2022-03-03 jori alluvione

Da poco è trascorso il settantesimo anniversario di quel tragico evento, 14 novembre 1951. Il Po in piena per un’eccezionale ondata di maltempo nell’intero Nord Italia riversa la sua furia in Polesine, aprendo nel giro di appena mezz’ora tre enormi brecce, e provocando una devastazione destinata a protrarsi per undici interminabili giorni. “I giorni del diluvio” narra quelle drammatiche ore, ma anche come il Polesine nel tempo è rinato, scrollandosi di dosso l’etichetta di Cenerentola del Veneto.

L’incontro sarà anche l’occasione per riesumare una pagina della storia di Abano ormai completamente cancellata dal ricordo. Nei giorni immediatamente successivi al disastro, numerosi profughi cominciarono a essere trasferiti proprio negli alberghi aponensi. Alla fine furono oltre duemila gli sfollati ospitati per un tempo non breve nella cittadina aponense che si prodigò per aiutare queste persone che avevano perso tutto.

L’auspicio è che possano riemergere dalle memorie familiari racconti e immagini di quelle pagine ricche d sofferenza ma anche di solidarietà.