acli

BONUS INTERNET: ISEE al CAF e domanda al gestore telefonico

Le ACLI informano
a cura del Caf Acli di Padova
www.aclipadova.it – 049601290

ACLIBONUS INTERNET: ISEE al CAF  e domanda al gestore telefonico

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto MISE :::recante le disposizioni sul “Piano voucher per le famiglie a basso reddito”, entra nella sua fase operativa il Bonus per le connessioni Internet e l’acquisto di dispositivi quali tablet e pc, agevolazione che viaggerà appunto sotto forma di voucher fino a un importo massimo di 500 euro.

L’importo da 500 euro sarà erogato sotto forma di sconto, sul prezzo di vendita dei canoni di connessione ad internet in banda ultra larga per un periodo di almeno dodici mesi e, ove presenti, dei relativi servizi di attivazione e per la fornitura dei relativi dispositivi elettronici (CPE) e di un tablet o un personal computer. In ogni caso l’attivazione del contratto di connessione è propedeutica all’eventuale acquisto di tablet/pc, visto che il decreto stabilisce che il contributo non può essere concesso per l’attribuzione del solo tablet o PC, in assenza della sottoscrizione di contratti.

Il contributo è concesso sia alle famiglie che non hanno attivo alcun contratto di connettività per accedere alla fornitura di servizi da almeno 30 Mbit/sin download sia a quelle famiglie che detengono un contratto di connettività inferiore a 30Mbit/s in download, ma previa attivazione di un servizio di connettività superiore. È importante sapere che viene riconosciuto un solo contributo per ciascun nucleo familiare presente nella medesima unità abitativa.

Sul portale Infratelitalia.it, cioè la società controllata che gestisce per conto del MISE la procedura di registrazione degli operatori telefonici aderenti all’iniziativa è stato anche pubblicato il vademecum operativo che descrive i diversi step da osservare dagli utenti finali per fare domanda presso gli operatori stessi, attraverso i quali sarà possibile richiedere il bonus previa attestazione ISEE valida non superiore a 20.000 euro. In buona sostanza non si tratta di un beneficio da chiedere tramite istituzioni quali Inps o Poste.

Per il calcolo ISEE, imprescindibile per farsi riconoscere il voucher, ci si può rivolgere alla sede CAF ACLI di Montegrotto prenotando un appuntamento al numero 049601290. Va però specificato che il CAF ACLI, così come gli altri intermediari fiscali, pur attivandosi nell’assistenza ai fini ISEE, non può svolgere nessun ulteriore ruolo di assistenza nella successiva fase di richiesta del voucher, dato che l’iter prevede espressamente che siano le famiglie a muoversi tramite i consueti canali di vendita messi a loro disposizione dai gestori aderenti.