CAPRIOLO

QUANDO IL CORPO E’ NEMICO DI SE STESSO

Il Biologo Nutrizionista
A cura della Dottoressa Carolina Capriolo
carol.capri@gmail.com    cell. 339 8284852

capriolo

“Autoimmunità, la causa più comune delle malattie croniche”

Le malattie autoimmuni si sono molto diffuse negli ultimi tempi, tanto che ne soffre 1 persona su 10 nell’Unione Europea e 1 su 6 in America. Ma cosa sono queste malattie? Esse si manifestano quando il corpo attacca se stesso, cioè le sue stesse cellule.

Possono colpire diversi organi e tessuti, e tra queste annoveriamo: la Sclerosi Multipla, il Diabete giovanile, l’Artrite reumatoide, la Tiroidite di Hashimoto, la Psoriasi, la Colite Ulcerosa, la Malattia di Crohn, la Sclerosi Laterale Amiotrofica e tante altre ancora.

Tutte possono essere debilitanti e chi ne è colpito si deve sottoporre a terapie farmacologiche con lo scopo di sopprimere il proprio sistema immunitario, spesso per l’intero arco della vita.

In condizioni normali il nostro sistema immunitario ci difende dalle sostanze dannose ed estranee quali virus, batteri e cellule cancerogene; nei pazienti con malattie autoimmuni invece esso non è in grado di distinguere fra i tessuti sani ed i suoi nemici, iniziando perciò a combattere se stesso.

Secondo studi scientifici le cause principali sono genetiche ed epigenetiche (fattori ambientali, dieta, carenze, tossicità).

Soffermandoci su quelle epigenetiche, possiamo affermare che l’impoverimento del suolo, l’elevata lavorazione degli alimenti e l’aumentata tossicità dell’ambiente sono elementi che vanno ad influire negativamente sul bilancio biochimico del nostro organismo.

Sappiamo che alcune variazioni biochimiche possono causare modifiche nelle proprietà della membrana cellulare, in particolare quella destinata a far identificare la cellula. Tale modifica può provocare un cambiamento “nell’aspetto” della cellula stessa, così che il corpo non la riconosce più come propria e l’attacca.

Per questo motivo fornire al corpo tutte le sostanze necessarie, come vitamine, sali minerali, aminoacidi, enzimi, proteine, grassi e zuccheri nelle proporzioni giuste, risulta fondamentale per permettere ad ogni cellula di svolgere in modo ottimale la propria funzione. E’ possibile quindi modificare l’andamento delle malattie autoimmuni attraverso l’uso d’integratori, una corretta alimentazione, uno stile di vita sano, e l’uso di farmaci atti a diminuirne i sintomi dove necessario. In questo modo infatti si correggono le carenze di elementi nutritivi, si aiuta il corpo ad eliminare efficacemente le sostanze tossiche e si ripristina così il giusto bilancio biochimico.

Con l’occasione del prossimo Santo Natale, porgo i miei migliori Auguri a tutti.