denti-prevenzione

SETTEMBRE… RICOMINCIAMO!!!

marcatoLa Rubrica del Dentista
A cura della Dottoressa Alice Marcato

alice.marcato@alice.it

SETTEMBRE… RICOMINCIAMO!!!

Con il mese di Settembre ricominciano tutte le attività: il lavoro per i genitori, la scuola per i bambini/ragazzi e tutte le attività ludico-sportive…

Settembre è quindi anche il mese giusto per programmare per i nostri BAMBINI una visita odontoiatrica. Sono già trascorsi i mesi estivi. La vacanze  e i giochi ed è giusto rimettersi in “carreggiata” anche da un punto di vista dentale; un controllo presso il proprio Dentista è utile per poi trascorrere i primi mesi invernali in tranquillità.

Il Dentista valuterà la situazione di igiene orale dei nostri ragazzi, l’eventuale presenza di carie e valuterà anche la dentatura da un punto di vista ortodontico, cioè se le due arcate risultano in rapporti corretti o c’è la necessità di un apparecchio.  La maggior parte delle autorita’ in materia ritengono che l’eta’ migliore per una visita ortodontica sia intorno ai sei o sette anni. A questa eta’ potrebbero essere scoperte condizioni che, se trattate subito, sono facilmente correggibili.

Vi raccomandiamo di non aspettare fino a che il bambino abbia perso tutti i denti da latte. I vantaggi della correzione precoce sono in certi casi considerevoli.  Fatevi consigliare dall’ ortodontista circa il momento opportuno per iniziare un trattamento ortodontico intercettivo o correttivo sul vostro bambino

Vita quotidiana: L’apparecchio non limita la vita dei nostri ragazzi: noi stimoliamo vivamente il ragazzo ad avere interessi extra-scolastici. A livello di attivita’ sportive in caso di apparecchiatura di tipo fisso sconsigliamo quelle di maggiore contatto fisico. La fonetica puo’ essere in qualche modo alterata ma soltanto nei primi giorni di cura. Pertanto, noi informiamo i nostri pazienti che l’ortodonzia deve essere considerata come qualcosa di normale in una fase della loro vita e non deve assolutamente precludere le attivita’ che abitualmente essi svolgono nel programma scolastico e nel tempo libero.

Tempi: La correzione del problema ortodontico puo’ richiedere soltanto pochi mesi se si tratta di problematiche relativamente semplici, puo’ invece richiedere un tempo piu’ prolungato per riallineare denti malposti ed affollati.

Prevenzione: Limitare la possibilità di insorgenza di carie nei nostri bambini a partire dai 6 anni, quindi dalla comparsa di primi denti definitivi, è importante. Un sigillante e’ un materiale plastico che viene usualmente applicato alla superficie esterna dei denti posteriori – premolari e molari. Questa resina plastica aderisce alle depressioni e scanalature dei denti, attuando come una barriera protettiva dello smalto contro la placca e gli acidi.

Il dentista puo’ applicare facilmente il sigillante, e ci vogliono pochi minuti per sigillare ogni dente. Prima di essere sigillati i denti vengono puliti. Le superfici vengono rese ruvide con una soluzione acida che aiuta la adesione. Il sigillante viene applicato “pitturando” nello smalto dentale, dove aderisce direttamente e indurisce. Il processo di indurimento viene accelerato utilizzando una luce apposita.

Finche’ il sigillante sarà in buone condizioni, proteggerà il dente da possibili carie. I sigillanti possono mantenersi in buono stato, sotto condizioni di masticazioni normali, per alcuni anni. Durante le visite dentistiche regolari il vostro dentista controllerà lo stato dei sigillanti, procedendo a una ri-applicazione quando si renda necessario