MANZO

STIPSI ? MAL DI SCHIENA? IL COLON E’ LA SALUTE DELLA TUA SCHIENA

L’angolo del Terapista A cura del Dr. Giuseppe Manzo   cell. 348 7048590
www.giuseppemanzo.com   giuseppemanzo51@gmail.com

In un precedente articolo abbiamo già parlato del  legame che spesso c’è tra dolore lombare e problemi intestinali e visto l’interesse sull’argomento lo riproponiamo…

PUO’ LA COSTIPAZIONE O STIPSI CAUSARE DOLORE ALLA SCHIENA?Manzo

E’ frequente che   pazienti  con  stitichezza  siano affetti da  dolori alla schiena nella zona bassa lombare.

I  dolori alla schiena possono essere sicuramente correlati alla stipsi e non solo a costipazione grave, anche casi minori di costipazione possono portare a dolore alla schiena.

La stitichezza si verifica per  ostacoli nel sistema o per i  tempi di transito lento attraverso il colon.

Quando il blocco diventa significativamente sostenuto, la pressione sul tratto inferiore lombare può aumentare e può causare dolore.

PUO’ IL DOLORE ALLA SCHIENA CAUSARE COSTIPAZIONE?

A causa di qualche intenso sforzo muscolare i muscoli della schiena inferiori vanno in spasmo e interferiscono con i nervi autonomi  responsabili dell’azione intestinale che causano movimenti intestinali. Non è infatti  raro vedere la costipazione in persone che hanno sostenuto lesioni alla schiena da attività faticose o sollevamento.

COSA SI PUO’ FARE?

Molte persone possono trovare sollievo adottando semplici aggiustamenti di stile di vita.

1. Bere il più possibile durante la giornata  perchè la disidratazione può esacerbare la costipazione.

2. Consumare fibra extra e enzimi da frutta fresca e verdure.

3. Attività fisica quotidiana, anche solo lunghe passeggiate che portino all’abitudine al movimento

4. Evitare l’uso di lassativi per la stitichezza occasionale.

5. Molti protocolli della SCENAR terapia sono rivolti al riequilibrio  dell’organismo ed all’eliminazione di tossine delle quali la stipsi cronica è un possibile risultato.

6. Migliorare la microcircolazione e la Terapia Fisica VascolareBemer è l’unico Sistema al mondo in grado di agire in modo mirato sulla microcircolazione e più precisamente sulla vasomozione, cioè sul movimento di “pompaggio” dei microvasi, ripristinandone un ritmo ottimale.Se la microcircolazione è efficiente e funziona in modo ottimale, le cellule sono vitali ed in salute e NOI siamo vitali ed in salute.

Per fare un esempio sintetico: se le cellule di un’articolazione o del nostro stomaco funzionano al meglio, l’articolazione e lo stomaco funzioneranno al meglio svolgendo regolarmente le loro funzioni. Se il nostro organismo si è indebolito o siamo affetti da patologie specifiche, oltre ad uno stile di vita quanto più sano possibile, è giunta l’ora di riattivare la vitalità delle cellule e della microcircolazione con la Terapia fisica vascolare BEMER®