MARCATO

TUTTO CIO’ CHE DOBBIAMO SAPERE SULLE PROTESI RIMOVIBILI…

La Rubrica del Dentista
A cura della Dottoressa Alice MarcatoMARCATO 9alice.marcato@alice.it

QUANTI TIPI DI PROTESI RIMOVIBILI ESISTONO?

 

Le protesi rimovibili possono sostituire tutti i denti o solo alcuni di essi.

Le protesi che sostituiscono tutti i denti sono noti come protesi totali e poggiano sulla gengiva che ricopre le ossa mascellari e mandibolari. La stabilità di queste protesi può essere migliorata grazie agli impianti dentali. Le protesi che sostituiscono solo alcuni denti sono note come protesi parziali: esse si ancorano ai denti che sono ancora presenti e contemporaneamente poggia sulla gengiva laddove mancano i denti .

HO BISOGNO DI UNA PROTESI RIMOVIBILE: A CHI DEVO RIVOLGERMI? 

Il modo migliore per stabilire se la protesi rimovibile è la migliore scelta terapeutica per voi è quella di rivolgervi a un laureato in odontoiatria (o ad un medico con specializzazione in odontoiatria) con specifica esperienza in protesi. Un protesista inoltre sarà in grado di aiutare a determinare se siano possibili piani di trattamento più adatti alla vostra situazione particolare.

E’ POSSIBILE OTTENERE UNA BUONA ESTETICA CON LA PROTESI RIMOVIBILE? 

Si. I nuovi materiali che costituiscono le basi e i denti delle protesi rimovibili permettono il raggiungimento di risultati estetici eccellenti. Nei casi di severa atrofia ossea della mascella e della mandibola, la terapia con protesi totali è spesso quella più idonea al fine di garantire un adeguato supporto alle labbra e alle guance.

E’ POSSIBILE PARLARE BENE CON LE PROTESI RIMOVIBILI?

Si, le protesi rimovibili, anche quelle totali, lo permettono.

E’ VERO CHE LE PROTESI  TOTALI NON PERMETTONO DI APPREZZARE I SAPORI DEI CIBI?

No. I sapori e tutte le sensazioni gustative vengono percepite dalla lingua.

RIBASATURA: COS’E’ E QUANDO SI FA.

Se le protesi non si adattano più alla gengiva così come facevano una volta potrebbe essere necessario programmare il ripristino della base della protesi. Questo trattamento consentirà una maggiore stabilità ed aderenza della protesi e potrà essere eseguita dal vostro odontoiatra di fiducia.