marcato angur

UNA VACANZA SERENA PASSA ANCHE DALLA BOCCA

La Rubrica del Dentistamarcato

A cura della Dottoressa Alice Marcato
alice.marcato@alice.it

 

UNA VACANZA SERENA PASSA ANCHE DALLA BOCCA

Immagina di stare al mare, in pieno relax sul lettino, oppure tra i sentieri di una fresca montagna. Tutto scorre per il verso giusto fino a quando, all’improvviso, il mal di denti ti rende la vacanza insopportabile e devi necessariamente farti visitare da un dentista. E dove lo trovi un dentista ad agosto?

Non è uno scenario da incubo, ma una situazione che si verifica spesso e che in poco tempo può rovinare una vacanza estiva programmata da mesi. Che fare? Per evitare un simile imprevisto, l’unica soluzione è la prevenzione.

Prima di partire per le vacanze estive prenota una visita di controllo in anticipo.

• Prendi appuntamento per una seduta di igiene professionale per eliminare placca e tartaro, cause di infiammazioni gengivali e infezioni parodontali.

• Se devi fare viaggi in aereo o immersioni subacquee, chiedi al dentista di verificare lo stato delle vecchie otturazioni: se sono inefficaci o infiltrate, gli sbalzi di pressione potrebbero causare dolori. Se un’otturazione dovesse saltare, evita bevande o cibi troppo freddi e mantieni il dente il più pulito possibile. Per diminuire il dolore provocato dal contatto con il cibo, puoi mettere nella cavità un piccolo batuffolo di cotone, che però deve essere sempre pulito e cambiato di frequente.

• Se, prima di partire, devi sottoporti a qualche piccolo intervento chirurgico in bocca, evita di esporti al sole intenso nei primi giorni dopo. L’eccessivo calore, infatti, determina vasodilatazione, aumentando il rischio di gonfiori.

• Se hai corone fissate con un cemento provvisorio o vecchie protesi fisse, è meglio farle controllare prima di partire.

• Se hai protesi mobili, falle controllare almeno due settimane prima di partire. Anche se hai un apparecchio ortodontico fai un controllo preventivo, così da minimizzare il rischio di distacco di brackets (attacchi) o bande durante le vacanze.

• Se hai protesi fisse o rimovibili ancorate ad impianti osteointegrati, portate con voi il “passaporto” implantare coi codici dei vostri impianti: in caso di necessità, sarà più facile per il dentista che si prenderà cura di te.

• Chiedi al dentista quali eventuali farmaci portare con te.

• Se si rompe un dente, non usare il ghiaccio ed evita il contatto con cibi e bevande troppo fredde. Se senti male prendi un antinfiammatorio, chiedendo consiglio al farmacista. Al più presto, un

dentista dovrà valutare se sia possibile riattaccare il pezzo saltato che, nel frattempo, va conservato nel latte o in una soluzione di acqua e sale.

• Per un sorriso a prova di selfie, chiedi al tuo odontoiatra uno sbiancamento, dopo aver controllato lo stato di salute dei denti e delle gengive.