vene

VUOI GAMBE IN BUONA SALUTE?

La rubrica del Farmacista
A cura della Dottoressa Carla Vangelistameltias Tel. 049 812164  abano@farmaciemeltias.it

“Tutti i consigli per combattere l’insufficienza venosa”

L’insufficienza venosa è una sindrome molto diffusa, causata dal rallentamento del ritorno del sangue venoso dagli arti inferiori al cuore. Le cause sono da ricercarsi in alterazioni specifiche delle vene e difetti della funzionalità delle valvole, condizioni di prolungata immobilità, attività lavorative che costringono a lunghi periodi in piedi o seduti, sovrappeso, gravidanza, anomalie posturali (scogliosi, piede piatto..).

I sintomi che si possono manifestare sono gonfiore di caviglie e polpacci, sensazione di gambe stanche e pesanti, formicolii, dolori, crampi notturni, capillari visibili, vene varicose, ulcere cutanee, flebiti.

In estate queste problematiche tendono ad aggravarsi. Da maggio a settembre è fortemente raccomandato, quindi, applicare creme ad azione topica e assumere integratori per via orale, che contengano principi ricavati dalle piante ad azione protettiva sul microcircolo. Di dimostrata efficacia sono gli estratti di vite rossa, centella asiatica, ippocastano, meliloto, rusco, mirtillo nero e la bromelina.

Questi hanno azione antiossidante, antiinfiammatoria e drenante, rendono i capillari più resistenti ed elastici.

Sebbene i problemi circolatori siano più evidenti d’estate, è molto importante prendersi cura delle proprie gambe anche in autunno e inverno e un validissimo supporto è la calza a compressione graduata.

In farmacia si possono trovare collant, autoreggenti e gambaletti con filati innovativi, che conferiscono resistenza ed elasticità pluridirezionale ed una compressione calibrata decrescente dal basso verso l’alto. Essi funzionano come una “pompa esterna supplementare” aiutando quindi il fisiologico lavoro delle valvole venose degli arti inferiori, quando la circolazione è un po’ deficitaria, senza per questo perdere le caratteristiche di trasparenza, eleganza e comfort di una qualsiasi calza fashion.

La forza di compressione è indicata in millimetri di mercurio (mmHg) o in denari (DEN): per avere una compressione efficace conviene indirizzarsi ad almeno 70 DEN (12-14 mmHg), meglio ancora 140 DEN (15-21 mmHg).

Indossare delle calze compressive nella propria routine quotidiana si rivela estremamente utile per mantenere gambe toniche e in buona salute.

Prevenire i sintomi dell’insufficienza venosa e rallentarne il decorso è possibile!

Uno stile di vita sano, un integratore per bocca e una crema ad applicazione topica nei periodi caldi e umidi e una calza compressiva per il resto dell’anno: accorgimenti non troppo difficili da acquisire, ma fondamentali per il benessere delle tue gambe!