WELFARE

WELFARE AZIENDALE NEL CCNL METALMECCANICI

Il Consulente del lavoro  A cura dell’ Avv. Riccardo Zanon  www.studiozanon.net   info@studiozanon.net 

Il rinnovo del CCNL Metalmeccanici Industria, sottoscritto il 26/11/2016 da Federmeccanica, Assistal, FIOM, FIM e UILM, per il quadriennio dal 2016 al 2019 è stato integrato da un accordo il 27 febbraio 2017.

Come già indicato in un precedente articolo, il valore dei beni e servizi di welfare sarà pari a:

ZANON 129• Euro 100 dal 1° giugno 2017,

• Euro 150 dal 1° giugno 2018,

• Euro 200 dal 1° giugno 2019.

L’accordo specifica i beni e i servizi di welfare che le aziende dovranno mettere a disposizione dei lavoratori dal 1° giugno 2017.

Si tratta a titolo esemplificativo di:

• Corsi formazione,

• Servizi con finalità di ricreazione quali viaggi, abbonamenti a Sky o palestre,

• Assistenza sociale come badanti o assistenza domiciliare,

• Assistenza sanitaria quale check up medici o visite specialistiche,

• Servizi di educazione quali asili nido, babysitting, scuola materna, università, e tanto altro.

Ma chi ne ha diritto?

I lavoratori, che hanno superato il periodo di prova, in forza al 1 giugno di ciascun anno o successivamente assunti entro il 31 dicembre di ciascun anno:

• Con contratto a tempo indeterminato;

• Con contratto a tempo determinato che abbiano maturato almeno 3 mesi, anche non consecutivi, di anzianità di servizio nel corso di ciascun anno.

Sono esclusi i lavoratori in aspettativa non retribuita né indennizzata.

E per i Part-Time?

Se l’azienda ha lavoratori in part-time, i valori del welfare, ovvero i 100 Euro, non sono riproporzionabili e quindi spettano per intero.

Molti penseranno che sarà sufficiente fornire un portale di Welfare Aziendale , nulla di più sbagliato.

La norma contrattuale spiega che l’azienda si dovrà confrontare con le RSU o con il Sindacato per individuare una gamma di beni o servizi coerente con le caratteristiche dei dipendenti e finalizzata a migliorare la qualità della vita personale e lavorativa.

Ecco il motivo per il quale sarà necessario anticipare il sindacato!

Inoltre le aziende avrannio sicuramente la necessità di individuare un portale che davvero permetta una piena personalizzazione in base alle necessità proprie e dei dipendenti!

Se vuoi maggiori informazioni visita il blog www.riccardozanon.com

Per consigli ed informazioni non esitate a contattarci a info@studiozanon.net oppure telefonicamente al 041 5101894.