barbierato

«Tolleranza zero per chi rovina negozi e parchi»

IL MATTINO DI PADOVA 14 marzo 2017
di Federico Franchin

Il candidato sindaco Barbierato ieri mattina in tour a piedi nel centro di Abano «Piazza della Repubblica? Prima dei lavori dialogo con cittadini e commercianti» 

ABANO TERME. «La città è in preda ai vandali e serve fare qualcosa per garantire la massima sicurezza a residenti, commercianti e turisti». Federico Barbierato, candidato sindaco di Abano, scende in strada per incontrare la gente, raccogliere consigli e dare messaggi di vicinanza. Sono scattati ieri mattina gli incontri itineranti di Federico Barbierato. Dopo i recenti atti di vandalismo accaduti in piena isola pedonale il candidato sindaco ha improvvisato una visita ai commercianti e ai residenti del centro, partendo da piazza Repubblica. «Seppur siano episodi di vandalismo ricollegabili ai giovani», ha osservato Barbierato di fronte ad una ventina di persone, preferendo esprimersi in dialetto invece che in Italiano, «serve avere tolleranza zero verso chi rovina l’immagine della nostra città. Sabato sera è capitato a via Busonera e lo stesso accade da tempo nei trenta parchi della città. La nostra immagine di città turistica è stata rovinata da altre vicende e quindi non possiamo permetterci ulteriori passi falsi. Serve tolleranza zero verso i delinquenti, i teppisti e i cattivi amministratori».

«Tutti dobbiamo fare qualcosa e avvertire le forze dell’ordine nel caso vedessimo qualche movimento sospetto», ha aggiunto. «Metteremo in piedi un numero WhatsApp per le segnalazioni e rendere partecipe la gente della cura della città». Federico Barbierato proseguirà il suo tour a piedi nelle periferie e nei parchi. «Credo sia arrivato il momento di installare delle telecamere di videosorveglianza. Un parco degradato e in disuso è prima di tutto un male per la città e poi un cattivo biglietto da visita per i nostri turisti». Il candidato sindaco ha parlato con i commercianti di piazza Repubblica. «C’è un progetto di riqualificazione dell’area deciso dalla precedente amministrazione, del quale commercianti e residenti della zona non sanno nulla. È necessario, prima di partire con lavori affrettati, sedersi ad un tavolo e parlarne tutti assieme. Il metodo degli ultimi cinque anni è stato sbagliato. Serve un confronto continuo tra Comune, cittadini e commercianti. Le decisioni bisogna prenderle dopo aver sentito la gente». Barbierato ha poi portato la sua solidarietà ai titolari del Roxy Bar, colpito sabato da un atto vandalico.