Barbierato

Nuovo Centro Aliper Sos di Barbierato ad Aversa

BarbieratoIL MATTINO DI PADOVA 28 febbraio 2017
di Federico Franchin

ABANO TERME. Federico Barbierato (nella foto), candidato sindaco con tre liste civiche a suo nome (è appoggiato anche dal Partito Democratico e dalla lista “Cittadini per il cambiamento”), fa un appello al commissario straordinario del Comune di Abano, Pasquale Aversa, sulla questione del nuovo centro commerciale Aliper, previsto nei pressi della discoteca Dancing P1.

«Un tentativo da parte del commissario potrebbe essere fatto», spiega Barbierato che si è sospeso dalla carica di direttore generale dell’Ascom dopo aver ufficializzato la sua candidatura a sindaco di Abano. «Aversa potrebbe andare a scartabellare le procedure passate e vedere se tutti gli atti sono stati correttamente eseguiti. Ma il prossimo sindaco si insedierà solamente a giugno, troppo tardi se il commissario volesse decidere prima riguardo questa vicenda».

Federico Barbierato, 47 anni, aponense doc, era stato in prima linea nel 2012 da esponente dell’Ascom nella protesta contro il centro commerciale. «Nonostante le promesse avanzate in campagna elettorale, Luca Claudio quando si insediò si comportò in maniera totalmente diversa», spiega. «L’ex sindaco di Abano ha tradito i suoi elettori, portando avanti il progetto di un centro commerciale, una inutile colata di cemento alla quale si era invece detto contrario. Noi come Ascom le abbiamo provate tutte, compreso un ricorso al Tar, che non è stato preso in considerazione, in quanto siamo stati ritenuti un’associazione non legittimata a farlo. Continuiamo a sostenere che quel centro commerciale costituisca un disastro per la vicina Villa Mocenigo Mainardi, per la situazione idrogeologica dell’area e per le botteghe del bacino termale euganeo che saranno destinate a morire. Dovessi insediarmi a capo di questo comune, se sarà ancora possibile, le proverò tutte, anche se purtroppo in questo momento l’iter è andato avanti e la legge rischia di essere dalla parte del Gruppo Alì-Aliper».

Il commissario, che aveva deciso di voler concludere l’iter e sospeso il progetto di un’altra struttura di vendita in Piazza Mercato, dove sono previsti altri 5.000 metri di cemento, ci ripenserà?