colonne

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO «LE COLONNE DI ABANO»

colonneLe realtà del territorio
A cura di Bruno Fabbri

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO «LE COLONNE DI ABANO»

Siamo un gruppo di donne che si è incontrato grazie a Facebook. Tra le fondatrici ci sono professionisti dei Beni Culturali ed appassionati. Abbiamo a cuore la nostra città e abbiamo deciso di FARE CULTURA.

Partendo dal basso: dalla gente, creando entusiasmo, partecipazione, amore per la scoperta.

Ci avevano prospettato molte difficoltà e ci aspettavamo di dover fare un lavoro sporco: proposte che non andavano a buon fine e pochissime presenze.

Ci è stato detto che la gente preferisce stare davanti alla televisione e che non c’è più tempo o voglia per andare ad un museo.

A dire il vero non esistono ad Abano associazioni culturali che facciano conoscere la storia agli aponensi e, pensavamo, dovevamo partire da zero. Si sbagliavano.

Siamo partite a gennaio e al momento ogni nostra proposta è stata accolta con entusiasmo dagli aponensi. E questo ci fa molto piacere perché siamo un’associazione di volontariato e rubiamo il tempo ad altre attività, alla famiglia, allo studio, al tempo libero.

Il nostro nome richiama la colonna dello Jappelli al Montirone, commissionata per il passaggio dell’imperatore Francesco Giuseppe ad Abano.

Concretamente abbiamo proposto agli aponensi delle conferenze di carattere storico-archeologico e abbiamo inaugurato il ciclo delle passeggiate alla scoperta dei tesori del nostro territorio mentre all’amministrazione comunale abbiamo offerto ore di lavoro per il riordino dell’archivio storico comunale e un impegno a prendersi cura del Montirone.

Ma vorremmo fare di più: portare le scolaresche al duomo, al Montirone, al santuario di Monteortone. Comunicare la storia anche con la tecnologia: insegnare il rilievo e la stampa 3D, giocare con la realtà virtuale e la fotogrammetria per far rivivere antiche mappe o per ricreare la colonna del Montirone.

Al momento stiamo cercando uno sponsor tutto aponense per far stampare dei biglietti da visita, per acquistare dei cappelli/bandana o magliette per farci riconoscere durante gli eventi a cui parteciperemo.

Ci piacerebbe che il nostro sponsor sia un’azienda aponense che crede in noi ed in quello che facciamo.

Seguiteci su Facebook LE COLONNE D’ABANO, inviaci una email per rimanere aggiornato a lecolonnediabano@gmail.com e partecipate alle nostre iniziative. Vi aspettiamo!

 

Le vostre Colonne di Abano